• Google+
  • Commenta
1 ottobre 2013

Università di Firenze. Convegno e Mostra a Firenze su Edoardo Detti: a cento anni dalla nascita

Università di FIRENZE – Edoardo Detti a cento anni dalla nascita 

Un convegno e una mostra a Firenze per l’architetto e urbanista protagonista dell’evoluzione della città dal dopoguerra

Giovedì 3 ottobre ore 9,30 apertura convegno in Palazzo Vecchio, ore 12 inaugurazione della mostra presso Orsanmichele

La difesa delle colline che circondano Firenze, l’indicazione di sviluppo della città verso nord ovest, i vincoli sugli edifici di pregio e sul centro storico. L’opera di Edoardo Detti è ben presente a Firenze, che deve all’architetto e urbanista buona parte della sua attuale fisionomia.

Nel centenario della nascita di Detti (1913 – 1984) un convegno e una mostra offrono l’occasione di compiere un percorso, attraverso il lavoro dell’architetto, in alcune delle vicende più significative della storia civile e culturale italiana.

Il convegno – promosso dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze – si apregiovedì 3 ottobre in Palazzo Vecchio (ore 9,30 – Salone dei Cinquecento), con le relazioni di Vittorio Gregotti, Simone Neri Serneri e Paolo Zermani.

Alle 12 (Chiesa di Orsanmichele – via dell’Arte della Lana) sarà inaugurata la mostra che offrirà con documenti grafici e fotografici originali una visione diretta dell’opera di Detti.

L’esposizione attinge, infatti, al ricchissimo patrimonio del “Fondo Edoardo Detti” collocato presso l’Archivio di Stato di Firenze che documenta i contatti con personalità come Bruno Zevi, Carlo Ludovico Ragghianti, oltre che le collaborazioni con nomi importanti dell’architettura italiana (Giovanni Michelucci, Leonardo Savioli, Leonardo Ricci, Carlo Scarpa, Ludovico Quaroni); l’ampia attività svolta come assessore all’urbanistica del Comune di Firenze, come docente universitario presso la Facoltà fiorentina di Architettura, come presidente dell’Istituto Nazionale di Urbanistica. Ma anche l’amore e lo studio del paesaggio toscano, attraverso le sue fotografie.

Presso la mostra, che rimarrà aperta fino al 4 novembre, sarà proiettato il documentario “Edoardo Detti 1913-1984” di Federico Micali e Yuri Parrettini, realizzato per il centenario. Il cortometraggio sarà presentato anche nel corso dei lavori del convegno (giovedì 3 ore 18).

Il convegno prosegue dal pomeriggio di giovedì 3 (ore 15) fino a venerdì 4 nell’Aula Magna dell’Università (piazza San Marco, 4) con interventi di Philippe Duboy, Gabriele Corsani, Paola Ricco, Mariella Zoppi, Mario Lupano, Francesca Mugnai, Maria Grazia Eccheli, Caterina Lisini, Giovanni Chiaramonte, Raimondo Innocenti, Vezio De Lucia, Claudio Greppi, Marco Massa, Federico Oliva.

Google+
© Riproduzione Riservata