• Google+
  • Commenta
2 ottobre 2013

Università di Padova. La ricerca nel settore Aerospaziale

Ingegneria Aerospaziale

Università di PADOVA – La ricerca nel settore Aerospaziale. Lectio Magistralis di Piero Messidoro in Aula Magna dell’Università di Padova

Ricerca Aereospaziale

Ricerca Aereospaziale

Che gli italiano fossero eccellenti inventori e innovatori nel campo dell’aeronautica è storia risaputa, dalle macchine volanti di Leonardo Da Vinci agli aerei di Giovanni Battista Caproni o della Macchi Castoldi fino al leggendario Norge, primo dirigibile a sorvolare il Polo Nord.

Che invece l’Italia fosse leader anche nel settore spaziale è fatto meno noto.

Paradossalmente siamo conosciutissimi all’estero e meno in patria e nomi come Giuseppe Colombo o Luigi Broglio poco dicono al grande pubblico. Eppure è grazie al mestrino Broglio se l’Italia è il terzo paese al mondo, dopo USA e URSS, ad aver portato in orbita un proprio satellite, mentre a Giuseppe Colombo, soprannominato il Meccanico del cielo, si legano imprese come quella del satellite al guinzaglio, del Mariner 10 nel 1974 o della missione Solar Probe.

Oggi la Thales Alenia Space Italia, azienda di esperienza quarantennale, è leader mondiale nella realizzazione di satelliti per telecomunicazioni. Spazia la sua produzione dal monitoraggio dell’ambiente e dei cambiamenti climatici alla difesa fino alle esplorazioni e al trasporto spaziale. Direttore dell’Ingegneria e degli Studi Avanzati del Dominio Esplorazione e Scienza dell’azienda è Piero Messidoro, autore di centinaia di pubblicazioni e membro del Comitato Consultivo Scientifico del CIRA, membro dell’Environmental Test Symposium di ESA e coordinatore Internazionale dell’Aerospace Testing Seminar negli USA.

In occasione delle Perspective Lecture, ciclo di incontri con i maggiori protagonisti della scienza in Italia, organizzato dal Dipartimento d’Ingegneria Industriale dell’Università di Padova, venerdì 4 ottobre alle ore 12.00 nell’Aula Magna “Galileo Galilei” di Palazzo del Bo dell’Università di Padova, via VIII febbraio 2 a Padova, Piero Messidoro terrà una lectio magistralis dal titolo “La ricerca nel settore Aerospaziale, opportunità e sfide” in cui approfondirà gli aspetti multidisciplinari della ricerca in campo aerospaziale e della assoluta necessità di legare imprenditoria e mondo universitario.

L’intervento di Piero Messidoro sarà preceduto dai saluti di Giuseppe Zaccaria, Magnifico Rettore dell’Università di Padova, Andrea Stella, Direttore del Dipartimento d’Ingegneria Industriale dell’Ateneo,  e del Direttore del CISAS Piero Benvenuti.

 

Google+
© Riproduzione Riservata