• Google+
  • Commenta
3 ottobre 2013

Università di Pisa. Un quadro vegetale per festeggiare i 500 anni delle Mura di Lucca

Quadro vegetale Unipi

Università di PISA – Un quadro vegetale per festeggiare i 500 anni delle Mura di Lucca

Quadro vegetale Unipi

Quadro vegetale Unipi

Realizzato dagli studenti Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa riproduce il logo della manifestazione ed è esposto fuori la porta Sant’Anna

Un quadro vegetale per festeggiare i 500 anni delle Mura di Lucca all’Università di Pisa.

A progettarlo e realizzarlo sono stati gli studenti del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa. Ispirata al logo della manifestazione, l’opera è esposta fuori Porta S. Anna,  uno degli accessi più utilizzati dai turisti per accedere al centro storico di Lucca.

Per realizzare il quadro gli studenti del corso di laurea magistrale in “Progettazione e Gestione del Verde Urbano e del Paesaggio”, guidati dal professore Paolo Vernieri, hanno utilizzato un tappeto erboso e piante di erica e bosso, trapiantate in un substrato inerte in lana di roccia, materiale ad altissima porosità, che garantisce un ottimo supporto poiché favorisce la radicazione e permette di trattenere abbondanti quantitativi di acqua. L’opera è stata realizzata anche grazie alla collaborazione di Claudia Canigiani, che dopo la laurea all’Università di Pisa ha ormai maturato una notevole esperienza nel settore del verde ornamentale realizzando molte delle opere verdi che abbelliscono Lucca, e del team “Gocce di Verde”, un gruppo di giovani laureati che muove i primi passi nel mondo del lavoro, offrendo a privati e aziende servizi di qualità in ambito del verde e dell’agricoltura. Le piante per la realizzazione del quadro vegetale sono state fornite dall’Azienda  Agricola F.lli Biricotti di Livorno.

Google+
© Riproduzione Riservata