• Google+
  • Commenta
4 ottobre 2013

Università di Salerno. Premio Enrico Melchionda: nominati i vincitori della I^ edizione

Università di SALERNO – “Premio Enrico Melchionda”: nominati i vincitori della I^ edizione. Giovedì prossimo, in memoria del politologo ebolitano, saranno premiate cinque tesi  di laurea.

Unisa

Unisa

Si svolgerà il prossimo giovedì 10 ottobre alle ore 15, presso l’aula dei Consigli di Facoltà dell’Università di Salerno, la cerimonia di consegna dei riconoscimenti ai finalisti della I^ edizione del “Premio Enrico Melchionda” a tesi di laurea.

Cinque saranno le tesi premiate, tre per il corso di laurea triennale e due per il corso di laurea magistrale. Tutti i lavori, svolti in discipline politologiche o sociologiche, hanno trattato, in particolare, temi di teoria politica, democrazia, regimi politici, sistema politico italiano, ricerca sociale, società meridionale.

La commissione tecnica ha attribuito i tre premi da € 1.000, previsti per le tesi di laurea triennale, su nove lavori esaminati, a Myriam Battelli con “Il linguaggio politico di De Gasperi”; Valeria Cutrì con “Diritto di asilo. Il dovere di proteggere”, Chiara  Landi con “La comunicazione politica dei nuovi soggetti politici. PD e PDL”. Per quanto riguarda la laurea magistrale, invece, su undici lavori esaminati la commissione ha assegnato i due premi da € 3.000 ciascuno a Stefania Garofalo con “Dalla elitè al ceto politico professionale. Una ricerca sul personale politico regionale”Cinzia Morrone con  “Lobbisti per caso. L’Italia e le relazioni istituzionali”.

Indetto dal Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione dell’Università di Salerno e realizzato con il contributo della società “Motta s.p.a.” di Battipaglia, il premio è nato dalla volontà di onorare la memoria del politologo ebolitano, prematuramente scomparso, che ha prestato la sua attività come docente presso l’Università di Salerno, oltre che presso l’Università “L’Orientale” di Napoli e presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

Acuto studioso delle trasformazioni nelle modalità della rappresentanza e nelle forme della partecipazione alla politica in Italia e nel Mezzogiorno e autore di numerose pubblicazioni, come “Alle origini delle primarie” (Ediesse, 2005) e “Il finanziamento della politica”(Editori Riuniti, 1998), la cui lungimiranza ed attualità sono confermate dai risvolti registratisi nei settori della sua indagine, Enrico Melchionda rappresenta un punto di riferimento importante nell’ambito della scena intellettuale nazionale.

Ad aprire i lavori della  cerimonia di consegna dei premi sarà il Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione dell’Università di Salerno, Annibale Elia. I lavori premiati, invece, saranno presentati da Annarita Criscitiello,  dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”e da Domenico Fruncillo dell’Università di Salerno.  Coordinerà il professore Mauro Calise, past president  della Società Italiana di Scienza Politica. Alla manifestazione, inoltre, saranno presenti i familiari di Enrico Melchionda.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy