• Google+
  • Commenta
3 ottobre 2013

Università di Udine. Villaggio degli orsi di stupizza

Università di UDINE – Villaggio degli orsi di stupizza: Festa di chiusura della stagione estiva

Il Centro rimarrà visitabile su prenotazione da parte di scuole e gruppi

In occasione dell’ultimo giorno di apertura continuata del Centro visite Villaggio degli orsi di Stupizza nel comune di Pulfero (Ud), l’Associazione “Villaggio degli orsi” e il Dipartimento di Scienze agrarie e ambientali dell’Università di Udine organizzano una giornata di festa per salutare il pubblico e dare l’arrivederci al prossimo anno.

Durante la stagione autunnale e invernale, infatti, il Centro visite rimarrà visitabile da scuole o gruppi organizzati esclusivamente su prenotazione.

La festa di chiusura inizierà alle 10 con un ricco programma di attività con passeggiate guidate lungo il sentiero didattico e laboratori per bambini di tutte le età. Nel pomeriggio sarà possibile partecipare alla caccia al tesoro e alle 18 la giornata si concluderà con un brindisi e un piccolo rinfresco. Tutte le attività sono gratuite.

Nel Centro visite saranno a disposizione i video, raccolti dall’Università di Udine anche grazie la supporto del Corpo Forestale Regionale nell’ambito del progetto Life “Arctos”, di individui di orso bruno, lince e sciacallo che hanno frequentato la regione nel corso del 2013.

Nella sala superiore del Centro sarà proiettato il video della cattura dell’orso Madi, il plantigrado radiocollarato lo scorso maggio tra i comuni di Lusevera e Taipana, e i cui ultimi spostamenti si collocano nell’area di Moggio udinese. I ricercatori parleranno, inoltre, dei comportamenti e dei tragitti che Madi ha percorso in questi mesi, degli altri orsi incontrati in questi anni, svelando tutte le curiosità legate agli incontri e alle abitudini di questi esemplari. Durante la giornata l’Associazione “Villaggio degli orsi” sarà presente anche per presentare le nuove proposte didattiche rivolte a tutte le scuole di ordine e grado. Per informazioni tel. 329 2026382.

Google+
© Riproduzione Riservata