• Google+
  • Commenta
11 ottobre 2013

Università di Verona. Premio Omi alla miglior monografia istituzionale d’impresa

Università di VERONA – Premio Omi dell’alla miglior monografia istituzionale d’impresa

Dal 14 ottobre al via le iscrizioni di aziende e professionisti della comunicazione

Parte la corsa per la miglior monografia istituzionale d’impresa 2014, premio nazionale creato nel 2012 dall’Omi, Osservatorio monografie istituzionali d’impresa e giunto alla sua seconda edizione.

A partire dal 14 ottobre e fino al 30 maggio 2014, le aziende italiane che hanno realizzato una propria monografia, i professionisti della comunicazione, le agenzie di pubblicità e di relazione pubbliche, creativi, fotografi, copywriter ed editori, potranno candidarsi.

La nuova edizione del premio sarà presentata il prossimo 28 ottobre, nel palazzo della Gran Guardia in piazza Bra dal suo fautore Mario Magagnino nell’ambito dell’incontro “Memorabili imprese di veronesi coraggiosi”. All’appuntamento, organizzato con la collaborazione della Camera di commercio di Verona, interverranno il rettore dell’Università di Verona Nicola Sartor e il presidente della Camera di commercio Alessandro Bianchi.

Ad aggiudicarsi il titolo di miglior monografia d’impresa nel 2013 era stata l’azienda ultracentenaria con sede a Mantova “Ballarini Paolo & Figli” uno dei maggiori produttori europei di strumenti di cottura.  Al secondo posto “Vinavil Spa”, storico produttore della colla vinilica per eccellenza e in terza posizione la multinazionale “Electrolux Appliances Italia” leader nel settore dell’elettrodomestico bianco. Due le menzioni speciali assegnate ad Hangar Design Group, di Venezia, e Ifi-Industria Frigoriferi Italiani, di Pesaro.

L’Osservatorio monografie istituzionali d’impresa, nato su iniziativa di Mario Magagnino, consulente d’impresa e docente di comunicazione all’Università di Verona, da oltre un decennio censisce le monografie delle imprese che operano in Italia, con un archivio di 500 opere, i cui abstract sono in via di digitalizzazione e possono essere consultati all’indirizzo www.monografieimpresa.it. “L’Osservatorio e il premio – spiega Magagnino – hanno la finalità di valorizzare la monografia d’impresa come strumento non solo di comunicazione aziendale, ma anche di cultura industriale. La monografia è lo strumento chiave dello storytelling management, cioè del racconto che un’azienda fa di se stessa, per comunicare i propri valori al mercato e agli stakeholder”.

Il premio è realizzato con il patrocinio di Presidenza della Repubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministri e Ministero per lo Sviluppo Economico, Camera di Commercio di Verona e Università di Verona, e la collaborazione delle associazioni della comunicazione: Aism (Studi di Marketing), AssoCom (Aziende di Comunicazione), AssoProCom (Professione Comunicatore), AssoRel (Agenzie di Relazioni pubbliche), Ferpi (professionisti Relazioni Pubbliche), TP (Pubblicitari Professionisti) e UniCom (Imprese di Comunicazione).

Google+
© Riproduzione Riservata