• Google+
  • Commenta
25 novembre 2013

Al Sant’Anna a Pisa romanze e lieder, canti per voce solista e pianoforte

Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento Sant’Anna a Pisa– Il 27 novembre nella chiesa di Sant’Anna a Pisa: romanze e lieder, canti per voce solista e pianoforte, ricordando il maestro (e avvocato) fiorentino Alberto Caramella

“Tutte le arti sono sorelle”, musica e poesia si fondono nel concerto offerto dall’Associazione ex Allievi e dalla fondazione “Il fiore”

Musica e poesia nel concerto offerto dall’Associazione ex allievi della Scuola Superiore Sant’Anna a Pisa e dalla fondazione “il Fiore” di Firenze, in programma per mercoledì 27 novembre alle ore 21.00 presso la chiesa di Sant’Anna a Pisa, in via Carducci. “Poesie e lieder”, ovvero composizioni per voce solista accompagnata dal pianoforte, è il titolo del concerto che prende le mosse dall’opera dell’avvocato e poeta fiorentino Alberto Caramella, scomparso nel 2007. Il programma accosta alle sue liriche una carrellata di lieder e di romanze che spaziano dal periodo “barocco” (Durante, Bach) al Settecento ( Mozart) all’ispirazione romantica (Schubert, Schumann) fino a quella tardoromantica (Mahler, Strauss). “Alla poesia che si ispira a una stella viene accostato un lied, ai versi che evocano la notte segue ‘Nacht’, alla danza di un fanciullo in piazza dei Miracoli a Pisa la musica farà eco con la romanza omonima di Durante”, anticipano gli organizzatori, ricordando come “tutte le arti siano sorelle” e che “musica e poesia si possono fondere per rendere più gradevole e gradito il concerto”. In “Poesie e lieder” Annelore Storz sarà il soprano accompagnato al pianoforte da Vincenzo di Nubila.

La lettura delle poesie sarà affidata a Gino Bartalena e a Maria Giuseppina Caramella. L’ingresso è libero.

Google+
© Riproduzione Riservata