• Google+
  • Commenta
14 novembre 2013

Alla Lumsa comunicazione e verità nell’era di Papa Francesco

Master Lumsa per esperti in politica e relazioni internazionali
Alla Lumsa comunicazione e verità nell’era di Papa Francesco

Alla Lumsa comunicazione e verità nell’era di Papa Francesco

Alla Lumsa comunicazione e verità nell’era di Papa Francesco. Incontro alla Lumsa del card. Gianfranco Ravasi.

“Il realismo della conoscenza e della critica” per le degenerazioni dei mass media “non giustifica il pessimismo dell’impegno.

E questo vale maggiormente per il credente ed è ciò che è ininterrottamente testimoniato dalla figura di papa Francesco e dalla sua originale e incisiva comunicazione”.

Partirà da questo assunto, contenuto nella Lectio Magistralis che il card. Gianfranco Ravasi terrà alla LUMSA di Roma il 22 novembre, l’incontro stampa che, alle 10, precederà  la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico e di conferimento al cardinale della laurea honoris causa in Scienze della Comunicazione. La prima che riceve in questa materia e che “riguarda – ha scritto Ravasi – una dimensione fondamentale della mia biografia personale, ossia la comunicazione”.  Un riconoscimento – scrive ancora Ravasi –  che proviene da “un’istituzione culturale di alta qualità con la quale, tra l’altro, il pontificio consiglio della Cultura, che presiedo, ha da anni stretti legami di collaborazione e di sintonia ideale”.

L’incontro alla Lumsa Comunicazione e verità nell’era di papa Francesco, sarà moderato dal giornalista RAI Raffaele Luise, voce notissima nelle cronache dal Vaticano, e vedrà la partecipazione del Rettore della LUMSA, prof. Giuseppe Dalla Torre.

Molte domande potranno essere suggerite dall’attualità e dalla stessa impostazione della Lectio del cardinale nella alla Lumsa quale si registrano alcuni vizi dell’attuale comunicazione che, però, secondo Ravasi, possono tramutarsi in virtù. Ravasi cita, tra gli esempi, “le frasi di Manuele Paleologo citate da Benedetto XVI a Ratisbona che, espunte dal cursus argomentativo in cui erano innestate, divenivano altra cosa e potevano risultare sconcertanti”. E parla di “incomprensioni”, ma anche di “disattenzioni, approssimazioni e limiti comunicativi reciproci” che hanno accompagnato molte tappe recenti della vita ecclesiale, ma che “possono trasformarsi per la stessa Chiesa nella riscoperta di alcune virtù della comunicazione della fede”.

Possono, per esempio – scrive Ravasi – spingere l’istituzione ecclesiale- “ a favorire la trasparenza, a non rifugiarsi nella pura e semplice critica, a offrire una documentazione fruibile, ad essere più simpatetici col mondo dell’informazione, adottando un dialogo reale sostanziato di contenuti chiari, a non trincerarsi dietro il formalismo del comunicato ufficiale, che talora è come l’oracolo di Delfi: dice e non dice, ma solo ammicca, favorendo così l’imprecisione dell’interprete”.

Il libro “Comunicazione e verità”, edito dalle Edizioni Studium, è a disposizione dei giornalisti che ne faranno richiesta – a partire da lunedì 18 novembre prossimo – all’indirizzo mail areacomunicazione@lumsa.it. Il libro contiene anche l’Omaggio a un Maestro del Rettore Giuseppe Dalla Torre, la Laudatio della prof. Consuelo Corradi, una raccolta di Aforismi tratti dagli scritti del Cardinale e una ricchissima bibliografia.

La conferenza stampa si terrà in Aula Traglia, Università LUMSA, Borgo Sant’Angelo 13 alle ore 10 del 22 novembre. Alle 11 comincerà, nella sottostante Aula Magna Lumsa, la cerimonia di inaugurazione e di conferimento della laurea honoris causa al card. Ravasi. Alle 13 è previsto un buffet nel vicino complesso del Giubileo.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy