• Google+
  • Commenta
13 novembre 2013

Torcuato Di Tella all’Università degli Studi di Padova

Torcuato Di Tella
Torcuato Di Tella

Torcuato Di Tella

Movimenti nazional popolari e sinistre in America latina Tavola rotonda all’Università degli Studi di Padova con Torcuato Di Tella

Sono passati quarant’anni dal golpe cileno e trenta dalla fine della dittatura argentina. Eppure quando in America Latina si storicizzano parole come dittatura, caudillismo, nazional-populismo, autoritarismo, socialismo, collettivismo o capitalismo di Stato tutto comincia a essere meno chiaro e netto.

Esiste una contaminazione per la quale concetti forti e da sempre associati con chiarezza alla destra (o sinistra) in Europa si trovano, in America Latina,  innestati nell’ideologia opposta e viceversa. Così ad esempio, a fronte di una stessa esigenza di coordinamento e strutturazione, il movimento operaio, tra le due sponde dell’Atlantico, risponde cercando nel Vecchio Continente una guida interna alla classe operaia e nel secondo caso un leader esterno di ceto diverso.

Meglio riassumere tutto nel concetto più ampio e sfrangiato di movimento nazional-popolare? E come possono essere descritte le ultime esperienze latino americane in termini di analisi politica?

A queste domande risponderà Di Tella ospite della tavola rotonda dal titolo “Movimenti nazional popolari e sinistre in America latina. Radici e prospettive” organizzata dal Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali e dal Corso in Studi Latinoamericani dell’Università degli Studi di PADOVA diretto da Antonella Cancellier che si terrà venerdì 15 novembre alle ore 15.30 in Aula E di Palazzo Bo in via VIII Febbraio 2  all’Università degli Studi di Padova

Interverranno nella discussione, dopo i saluti di Giuseppe Zaccaria, Rettore dell’Università degli Studi di Padova, Antonio Varsori, Direttore del DSGI e Antonella Cancellier, Torcuato Di Tella, Ambasciatore della Repubblica Argentina in Italia, Giorgio Alberti, Università di Bologna, e Gabriel Puricelli, Presidente del Laboratorio de Políticas Públicas di Buenos Aires.

Torcuato Di Tella, è nato a Buenos Aires nel 1929. Ha studiato Ingegneria industriale a Buenos Aires e poi Sociologia all’Università di Columbia (New York) e di Londra. Oggi è Ambasciatore della Repubblica Argentina in Italia e professore emerito all’Università di Buenos Aires e all’Istituto del Servizio Estero dell’Argentina.

Al termine dell’evento dell’Università degli Studi di Padova avrà luogo la consegna, da parte dell’ambasciatore Di Tella, degli attestati di frequenza agli studenti della terza edizione del Corso di aggiornamento in Studi Latinoamericani (a.a. 2012-2013).

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy