• Google+
  • Commenta
21 novembre 2013

All’Università degli Studi di Perugia dizionario biografico dei giuristi italiani

Università degli Studi di PERUGIA – Il Dizionario biografico dei giuristi italiani sarà presentato a Perugia, lunedì 25 novembre nella Sala del Dottorato dell’Università degli Studi di Perugia

Università degli Studi di Perugia

Università degli Studi di Perugia

Sarà presentato all’Università degli Studi di Perugia il Dizionario biografico dei giuristi italiani (XII-XX secolo), lunedì 25 novembre 2013, alle ore 15.30, nella Sala del Dottorato dell’Università degli Studi di Perugia.

L’iniziativa, organizzata dalla Biblioteca Giuridica dell’Università degli Studi di Perugia in collaborazione con la Bibliomediateca del Consiglio Regionale dell’Umbria nell’ambito del progetto tra biblioteche di area giuridica “Biblioteche insieme”, è patrocinata dalla sezione territoriale Umbria del MAB Italia, coordinamento permanente tra i professionisti di musei, archivi e biblioteche.

L’opera, edita da Il Mulino, è diretta da Italo Birocchi, Ennio Cortese, Antonello Mattone, Marco Nicola Milletti.

Lunedì, dopo il saluto del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, prof. Franco Moriconi, interverranno due direttori dell’opera, i professori Italo Birocchi e Marco Nicola Miletti, e la professoressa Carla Frova, specialista di storia dell’Università, docente dell’Università Roma La Sapienza e già ordinario di Storia medievale a Perugia. Introdurrà e coordinerà il professor Ferdinando Treggiari, docente di Storia del diritto italiano medievale e moderno ddell’Università degli Studi di Perugia.

A corredo della presentazione sarà allestita una piccola esposizione di libri e documenti che si conservano nei Fondi storici dell’Università degli Studi di Perugia (Biblioteca antica ed Archivio storico) e che sono significativi per le biografie di alcuni giuristi. La ‘rosa’ dei pezzi esibiti verrà completata da altre immagini di documenti, luoghi e monumenti che recano tracce delle attività dei giuristi che hanno esercitato a Perugia.

Il Dizionario comprende le biografie di oltre 2000 giuristi, dal Medioevo al Ventesimo secolo. Le singole voci, redatte da specialisti del settore, riguardano figure che da prospettive diverse – nell’Università o in magistratura, nella professione forense o nel notariato, nelle istituzioni o nella vita intellettuale – hanno contribuito allo sviluppo del sapere giuridico. Obiettivo dell’opera è tracciare, attraverso le biografie dei personaggi, una mappa di nove secoli di cultura giuridica italiana e rendere disponibile uno strumento utile, sia per operatori pratici – magistrati e avvocati -, sia per studiosi che vogliano avviare ricerche specialistiche. L’opera  colma una lacuna nel settore delle pubblicazioni giuridiche in Italia.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy