• Google+
  • Commenta
20 novembre 2013

All’Università degli Studi di Trento la complessità della vita e del sistema nervoso

Università degli Studi di TRENTO – La complessità della vita e del sistema nervoso. Un esercizio di fisica applicata

Università degli Studi di Trento

Università degli Studi di Trento

All’Università degli Studi di Trento la complessità della vita e del sistema nervoso. Conferenza di Edoardo Boncinelli, genetista e divulgatore, promossa dal Dipartimento di Fisica in collaborazione con CIMeC – Centro interdipartimentale Mente/Cervello dell’Università degli Studi di Trento: Giovedì, 21 novembre alle 17.30 Auditorium del Dipartimento di Lettere e Filosofia Università degli Studi di Trento

La vita ha innumerevoli peculiarità, ma è ormai accertato che non possiede niente che violi i principi generali delle scienze fisiche. Anzi, la si può considerare un capitolo della fisica delle basse temperature.

Con questa conferenza all’Università degli Studi di Trento Edoardo Boncinelli, noto divulgatore e scienziato poliedrico a cavallo tra biologia e fisica, ci mostrerà come questo sia possibile e lo stato di avanzamento della questione, con particolare riguardo al funzionamento del sistema nervoso, che da una certa epoca evolutiva in poi ha sempre accompagnato la vita. Ci parlerà poi di flussi di energia e d’informazione e ci mostrerà il ruolo primario di questa ultima grandezza fisica. Avanzerà infine l’ipotesi che la vita costituisca, nel suo insieme, un unico esperimento che dura da quasi quattro miliardi di anni.

Edoardo Boncinelli ha insegnato presso l’Università di Napoli “Federico II“; ha inoltre diretto il Laboratorio di Biologia Molecolare dello Sviluppo presso l’Istituto Scientifico Universitario San Raffaele, il Centro per lo Studio della Farmacologia Cellulare e Molecolare del CNR di Milano e la SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste). Scrittore prolifico, ha scritto più di trenta libri per il grande pubblico.

La conferenza all’Università degli Studi di Trento è aperta al pubblico e ad accesso libero.

La conferenza all’Università degli Studi di Trento verrà trasmessa anche in diretta streaming. Per assistere in modalità streaming connettersi a questo link dell’Università degli Studi di Trento.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy