• Google+
  • Commenta
10 Dicembre 2018

San Damaso: frasi buon onomastico e significato del nome Damaso

Immagini auguri onomastico San Damaso
Immagini auguri onomastico San Damaso

Immagini auguri onomastico San Damaso

L’11 dicembre è San Damaso: le più belle frasi di buon onomastico, immagini e video da inviare e condividere su Facebook e WhatsApp, curiosità e significato del nome Damaso.

Il calendario liturgico in data 11 dicembre ricorda San Damaso I, papa, che durante il suo pontificato si adoperò per difendere la fede nicena contro gli scismi e le eresie. S. Damaso era di origine spagnola, ma probabilmente nacque a Roma.

Divenne Papa nel 366, dopo la pace costantiniana. Si impegnò per preservare le catacombe, affinché non cadessero in rovina e non fosse perduta la memoria dei martiri. Ad ogni nuovo sepolcro beatificato, cercava di preservare la memoria e diffonderne il culto attraverso poetiche epigrafi di sua composizione. Agì con fermezza contro l’imperatore, e commissionò a san Girolamo la traduzione in latino della Bibbia.

L’onomastico Damaso si può festeggiare in memoria di s. Damaso I, papa della Chiesa cattolica, commemorato l’11 dicembre. Con questo nome si ricorda anche, il 19 agosto, il beato Dámaso Luis, religioso lasalliano, martire a Valdepeñas.

Per augurare buon onomastico a chi festeggiala il proprio nome l’11 dicembre, ecco di seguito alcune idee simpatiche ed originali come un’immagine con la scritta auguri Damaso. Ma anche tante frasi di auguri divertenti, o giù animate per l’onomastico da scaricare gratis e condividere.

Ecco alcuni consigli per fare gli auguri di buon onomastico Damaso l’11 dicembre, e quindi celebrare il nome del fidanzato, amico e conoscente che si chiama così.

San Damaso: significato del nome, curiosità e frasi auguri buon onomastico Damaso

Immagini auguri per San Damaso

Immagini auguri Damaso

L’origine del nome deriva dal termine greco Damasos. Si tratta di una forma abbreviata di altri antichi nomi greci quali Damasippo, Damasicle e Ippodamante. Lo stesso verbo si ritrova anche nei nomi Damiano e Admeto.

Il significato del nome può quindi essere interpretato come “domatore”.

Il nome venne portato nel IV secolo da san Damaso I, papa di origine spagnola; è a lui che si deve la diffusione odierna del nome, più usato in Spagna che in Italia.

Damaso fu papa dal 1° ottobre 366 all’11 dicembre 384. Durante il suo pontificato dovette lottare contro le sette di eretici ariani, novaziani, donatisti africani, luciferiani, che pullulavano a Roma in quel tempo. Il primo decennio del suo pontificato fu difficile, anche perché c’erano due antipapi: Felice, morto nel 367 e, dopo di lui, Orsino, insediatosi in una chiesa romana, contro il quale ci furono duri scontri con dei morti. Damaso fu prima esiliato in Gallia per un certo tempo, e al rientro in Italia fu processato per false accuse di adulterio mossegli dai suoi nemici.

Tre meriti gli sono attribuiti. Innanzitutto il ristabilimento della pura fede nicena: nel concilio chiamato poi Ecumenico Costantinopolitano II, fu promulgato il “Credo” che si recita nella Messa. Secondo merito è avere chiamato a Roma san Girolamo per affidargli la versione latina del Nuovo Testamento e la correzione della versione esistente dell’Antico Testamento, dandoci così la redazione della Bibbia detta Vulgata.

Terzo merito di San Damaso è la diffusione del culto alla memoria dei martiri, le cui tombe furono ornate di iscrizioni metriche dettate da lui e scritte su lastre marmoree. A lui si deve anche la sostituzione del latino al greco nella liturgia.

Immagini e frasi auguri buon onomastico Damaso per amici e colleghi

Immagini auguri per San Damaso

Immagini con nome Damaso

Per festeggiare l’onomastico dell’11 dicembre, non mancano idee per auguri originali. Un modo comune per fare gli auguri è quello di condividere un’immagine del santo del giorno, e fare gli auguri a tutti coloro i quali ne porta nel nome. Per festeggiare l’onomastico di oggi 11 dicembre, non mancano on-line immagini di San Damaso, come pure video personalizzati, cartoline virtuali per Whatsapp e Facebook da inviare e condividere con amici e colleghi di lavoro.

Ecco di seguito alcune idee per fare gli auguri tramite SMS, messaggi e biglietti, e stupire amici e parenti che si chiamano così.

  • Oggi senza il tuo onomastico sarebbe un giorno meno importante. Tantissimi auguri!
  • Non conoscevo questo nome, ora che conosco te sarebbe impossibile dimenticarsene!
  • Una persona eccezionale come te non poteva che avere un nome originale come questo. Auguri Damaso.
  • Per trovare il tuo nome sul calendario devi cercare tanto, ma io lo trovo ogni anno facilmente tra i miei migliori ricordi. Auguri.
  • Il tuo nome oggi ci ricorda di essere felici, perché pensare a te da ogni volta un motivo per rallegrarsi. Auguri.
  • Non ho un regalo per il tuo onomastico Damaso, ma ho un semplice pensiero di affetto. Sono certo che l’accetterai. Auguri.
  • Un mio pensiero affettuoso giunge da te per farti gli auguri di buon onomastico Damaso, ti auguro un giorno di festa oggi che il tuo santo si manifesta.
  • Gli auguri dell’onomastico sono un modo per ricorsi di un amico ed un collega caro, quando sono per te, è impossibile dimenticarsene!

Video buon onomastico per San Damaso per Facebook e WhatsApp

Curiosità legate al nome Damaso
Il giorno 11 dicembre è San Damaso I, papa, che durante il suo pontificato si adoperò per difendere la fede nicena. Il significato del nome Damaso è "domatore". Parola che deriva dal termine greco Damasos. Si tratta di una forma abbreviata di altri antichi nomi greci quali Damasippo, Damasicle e Ippodamante.
Data onomastico11 dicembre
SignificatoDomare
OrigineGreca
Numero fortunato2
ColoreArancio
MetalloRame
Google+
© Riproduzione Riservata