• Google+
  • Commenta
26 novembre 2013

All’Università degli Studi di Udine laboratorio economico giuridico con 5 scuole

Università degli Studi di UDINEAl via il laboratorio economico – giuridico con 5 scuole di Udine, San Vito al tagliamento e spilimbergo.

Iniziativa dei dipartimenti di Scienze economiche e statistiche e Scienze giuridiche dell’Università degli Studi di Udine.

Attività didattiche rivolte territorio per l’educazione etico-economica e finanziaria.

Contribuire a introdurre l’educazione e la formazione etico-economica e finanziaria nel bagaglio formativo e culturale degli studenti delle scuole superiori.

È l’obiettivo del ‘Laboratorio di etica, economia e diritto’ (LabEED) attivato dai dipartimenti di Scienze economiche e statistiche e Scienze giuridiche dall’Università degli Studi di Udine per l’anno accademico/scolastico 2013-2014. All’iniziativa partecipa una rete di scuole formata dai licei ‘Percoto’ e ‘Marinelli’ e dall’istituto ‘Deganutti’ di Udine, dal liceo ‘Le Filandiere’ di San Vito al Tagliamento e dall’Istituto di istruzione superiore di Spilimbergo. Il Laboratorio, inserito nelle attività didattiche degli studenti universitari delle aree economica e giuridica, si aprirà così agli allievi delle classi conclusive delle scuole superiori, e a tutti gli interessati.

Il programma del Laboratorio dell’Università degli Studi di Udine prevede lezioni aperte, conferenze, workshop e dibattiti, coordinati dai docenti dei due dipartimenti organizzatori, sui temi della finanza (Flavio Pressacco), del lavoro (Marina Brollo), dell’ambiente (Francesco Marangon), dell’innovazione (Francesca Visintin) e della pubblica amministrazione (Luca Brusati).

«Il Laboratorio dell’Università degli Studi di Udine – spiega il coordinatore scientifico, Francesco Marangon – nasce come evoluzione della positiva esperienza del corso di ’Etica ed Economia’, offerto agli studenti di Economia sin dall’anno accademico 2006/2007, e trasformato nelle ultime due edizioni nel corso di aggiornamento ‘Etica ed economia. Per un’economia intelligente, inclusiva e sostenibile’, sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia». L’originalità dell’esperienza didattica, oltre che per i contenuti, si evidenzia anche, sottolinea Marangon, «nella collaborazione instaurata sin dall’avvio con l’associazione ‘Etica ed Economia’ e con l’Unione cristiana imprenditori dirigenti di Udine, cui si è unita con grande successo la rete di scuole superiori».

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy