• Google+
  • Commenta
15 novembre 2013

Geografia dei bambini all’Università della Valle D’Aosta

Stage Parigi con Univda
Geografia dei bambini a Univda

Geografia dei bambini a Univda

La geografia dei bambini e delle bambine Ciclo di conferenze all’Università della Valle d’Aosta. Terzo incontro

Mercoledì 20 novembre 2013 alle ore 15.30 si svolgerà presso l’Aula Magna S. Anselmo dell’Università della Valle D’Aosta il terzo incontro del ciclo “Note, parole e viaggi” dal titolo: “La geografia dei bambini e delle bambine”. Le conferenze sono organizzate dal Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università della VALLE D’AOSTA – Université de la Vallée d’Aoste e l’AIIG – Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, sezione VdA – in collaborazione con il Liceo Musicale di Aosta. La referente scientifica dell’iniziativa è la professoressa Anna Maria Pioletti, docente di Geografia presso il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università della Valle D’Aosta.

La geografia, tra i suoi compiti, apre la riflessione su come i luoghi sono percepiti, rappresentati, vissuti e partecipati da tutti i cittadini, a cominciare dai più piccoli. La scuola dell’infanzia, come quella primaria, accompagna le bambine e i bambini verso la conoscenza del mondo che li circonda. I più piccoli saranno i protagonisti di questo incontro curato da Cristiano Giorda, ricercatore dell’Università degli Studi di Torino.

Una tematica interessante dedicata a genitori e addetti ai lavori, vista attraverso gli occhi di un maestro.

Il quarto e ultimo incontro dell’Università della Valle D’Aosta si svolgerà mercoledì 11 dicembre 2013 e avrà come tema la geografia dell’Europa.

Google+
© Riproduzione Riservata