• Google+
  • Commenta
19 novembre 2013

All’Università di Catanzaro il nuovo Laboratorio di Microbiologia

Università di CATANZARO – Presentato il nuovo Laboratorio di Microbiologia dell’Università di Catanzaro

Università di Catanzaro

Università di Catanzaro

“Un altro tassello di alta e avanzata tecnologia che arricchisce e potenzia il Campus dell’Università di Catanzaro: con queste parole il Rettore dell’Università di Catanzaro, Prof. Aldo Quattrone, ha aperto l’evento di presentazione del nuovo Laboratorio di Microbiologia, diretto dal prof. Alfredo Focà, che si è tenuto questo pomeriggio presso l’Auditorium del Campus universitario.

Alla presenza del Presidente della Regione Calabria, On. Giuseppe Scopelliti, il Rettore Prof. Aldo Quattrone ha sottolineato i traguardi raggiunti dall’Università di Catanzaro, che lo pongono tra i più virtuosi d’Italia evidenziando come “l’inaugurazione di un nuovo laboratorio dimostri concretamente la vivacità e l’operosità dell’Università catanzarese”.

“L’idea di un’Università sempre più grande e più bella – ha orgogliosamente affermato il Rettore Aldo Quattrone dell’Università di Catanzaro – è la nostra guida, e l’attivazione di un laboratorio microbiologico all’avanguardia è la testimonianza concreta che anche in momenti difficili come quello che stiamo attraversando è possibile realizzare iniziative di grande valore”.

“Il nostro desiderio principale – ha ribadito il Rettore Aldo Quattrone dell’Università di Catanzaro – è quello di far rimanere i nostri giovani a studiare in Calabria perché se non si investe sui giovani non c’è futuro per la nostra Regione! L’Università – ha proseguito il Rettore – non ha solo compiti formativi ma deve contribuire allo sviluppo economico, sociale  e culturale del suo territorio. Ecco perché abbiamo coltivato il sogno  di far diventare Catanzaro “Città Universitaria”e l’imminente avvio del Corso di Laurea in Sociologia nel centro storico della città è la dimostrazione che, quando si vuole, i sogni possono diventare realtà”.

“Questo progetto ambizioso è stato subito pienamente condiviso con entusiasmo dal Sindaco Sergio Abramo a cui vanno tutti i nostri ringraziamenti per l’impegno profuso in questo grande obiettivo di rilancio economico, sociale e culturale della città di  Catanzaro”.

Dopo l’intervento del Rettore dell’Università di Catanzaro, ha preso la parola il Presidente della Regione, On. Giuseppe Scopelliti, che ha messo in rilievo l’importanza di realizzare strutture che grazie alla ricerca danno risposte concrete al benessere della comunità.  “La Ricerca – ha evidenziato il Presidente Giuseppe Scopelliti – sarà uno dei punti-pilastro della nuova programmazione comunitaria, mentre oggi in una stagione di piano di rientro e spending review non è sicuramente facile l’investimento in strutture tecnologicamente avanzate come questo nuovo laboratorio”. Il Presidente Scopelliti ha colto l’occasione per ribadire il suo impegno sul futuro della Fondazione Campanella che presto dovrebbe trovare una soluzione definitiva ai suoi ormai annosi problemi.

Il Prof. Carlo Federico Perno, Ordinario di Microbiologia  all’Università “Tor Vergata”di Roma, ha tenuto una lezione magistrale delineando l’evoluzione dei virus e della diagnostica correlata, e il Dott. Florindo Antoniozzi, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Mater Domini” di Catanzaro, ha illustratole caratteristiche e le potenzialità del nuovo laboratorio di Microbiologia

Il Prof. Alfredo Focà ha concluso la giornata presentando un filmato sulle caratteristiche tecniche e tecnologiche del nuovo laboratorio di microbiologia che conta su attrezzature all’avanguardia necessarie per rispondere alle esigenze della diagnostica delle malattie da infezione ed al monitoraggio delle moderne terapie antibatteriche ed antivirali.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy