• Google+
  • Commenta
12 novembre 2013

Best paper award a studente dell’Università di Modena e Reggio Emilia

Nuove offerte formative Unimore
Best paper award a studente dell'Università di Modena e Reggio Emilia

Best paper award a studente dell’Università di Modena e Reggio Emilia

Best paper award a studente di Ingegneria Elettronica dell’Università di Modena e Reggio Emilia

Alla recente conferenza internazionale sulle Tecnologie avanzate per la Comunicazione, svoltasi a Ho Chi Min City (Vietnam), emerge il lavoro scientifico di uno studente magistrale dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Il dott. Jacopo Soffritti, iscritto alla laurea magistrale in Ingegneria Elettronica dell’Università di MODENA e REGGIO EMILIA, si è aggiudicato il premio per il miglior lavoro presentato da uno studente. Assieme alla prof.ssa Maria Luisa Merani del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” e al prof. Hans Jurgen Zepernick dell’Università di Blekinge (Svezia) ha realizzato un modello matematico applicato ai codici dei sistemi radiomobili.

Jacopo Soffritti, studente magistrale del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari dell’Università di Modena e Reggio Emilia, alla recente Conferenza internazionale sulle Tecnologie avanzate per la Comunicazione svoltasi a Ho Chi Min City (Vietnam), si è aggiudicato il premio Best paper award 2013 per il suo lavoro dal titolo Performance Analysis of Randomized Distributed Space-Time Codes in Nakagami-m Fading”, realizzato assieme al prof. Hans Jurgen Zepernick dell’Università di Blekinge (Svezia) ed alla prof.ssa Maria Luisa Merani dell’Università di Modena e Reggio Emilia,

La ricerca, svoltasi nell’ambito dell’esperienza Erasmus del dott. Jacopo Soffritti, già laureato del corso di laurea triennale in Ingegneria Elettronica dell’Università di Modena e Reggio Emilia, ha condotto ad un modello matematico per caratterizzare  il comportamento di una particolare classe di codici, gli RDSTC – Randomized Distributed Space Time Codes nello impiego previsto nei sistemi radiomobili di terza e quarta generazione, come gli smartphones.

La possibilità – ha dichiarato il dott. Jacopo Soffrittidi fornire un risultato esatto per l’analisi delle prestazioni di un sistema radio basato sui codici RDSTC risulta estremamente importante, in quanto tali codici sono tra i principali candidati al supporto dei servizi multimediali nei dispositivi mobili di futura generazione.”

Il lavoro grazie al quale lo studente dell’Università di Modena e Reggio Emilia è stato premiato è frutto di una collaborazione internazionale tra la prof. Maria Luisa Merani, docente di Reti di Telecomunicazioni e di Multimedia Communications presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” e il gruppo di radiocomunicazioni del prof. Hans Jurgen Zepernick attivo presso l’Università di Blekinge a Karlskrona (Svezia).

Questo risultato così positivo – ha commentato la prof. Maria Luisa Merani–  testimonia il duplice ritorno che l’apertura all’internazionalizzazione garantisce: per lo studente, un’occasione  unica di studio e di ricerca in un ambiente estremamente stimolante; per il docente, il consolidamento di un’attività con team di altri paesi europei e la possibilità di dimostrare sul campo la bravura dei ricercatori italiani.

Jacopo Soffritti

Nato a Bologna nel 1989, nel 2011 ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica con una tesi dal titolo “Indice di rifrazione e badgap nei semiconduttori per dispositivi ottici”. È attualmente iscritto al secondo anno di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica, e prevede di conseguire il titolo di dottore magistrale nei primi mesi del 2014. Relatore della sua tesi è la Prof. Maria Luisa Merani.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy