• Google+
  • Commenta
20 novembre 2013

Contributo di Francesco Gentile all’Unipd, alla filosofia giuridico politica contemporanea

Università degli Studi di PADOVA – “Il contributo di Francesco Gentile Alla filosofia giuridico – politica contemporanea” Convegno al Bo dell’Unipd

Unipd

Unipd

Il 24 novembre 2009 muore a Padova Francesco Gentile, personaggio di spicco dell’Unipd. Si laurea con una tesi in “Filosofia del Diritto” e dal 1966 è abilitato alla libera docenza. Fra il 1989 e il 1995 e fra il 2001 e il 2007 è preside della Facoltà di Giurisprudenza deel’Unipd. Nel 1997 costituisce con la moglie Anna Lisa Zaccaria la Fondazione Gentile onlus. Lo scopo è “conservare, rinnovandolo, il retaggio umanistico della metafisica classica, nella storia e nella giurisprudenza, nell’arte e nella tecnica contemporanea, curando altresì l’edizione critica delle opere di Marino Gentile”, padre di Francesco.

Venerdì 22 novembre 2013, con inizio alle ore 9.00 in Aula Magna a Palazzo del Bo il convegno dell’Unipd Il contributo di Francesco Gentile alla filosofia giuridico – politica contemporanea ricorderà il professore.

Dopo i saluti di Giuseppe Zaccaria, Rettore dell’Unipd, seguiranno gli interventi di Franco Todescan, Filosofia del Diritto, Gherardo Bergonzini, già Preside della Facoltà di Giurisprudenza Unipd , Mario Bertolissi, Docente di Diritto Costituzionale e Umberto Vincenti, Presidente della Scuola di Giurisprudenza Unipd.

Alle ore 16.00, concluderà il convegno una tavola rotonda dedicata al ricordo di Francesco Gentile di suoi amici e allievi.

Google+
© Riproduzione Riservata