• Google+
  • Commenta
18 novembre 2013

Cattolica fuori dal comune con la guida dell’hinterland milanese

Cattolica fuori dal comune
Cattolica fuori dal comune

Cattolica fuori dal comune

L’Università Cattolica fuori dal comune: una guida dell’Università Cattolica sull’hinterland milanese presentato a Engaging the reader 2013.

Una guida rapida e curiosa dell’Università Cattolica sui comuni dell’hinterland milanese.

Cattolica fuori dal comune è il volume che gli studenti del master in “Professione Editoria” dell’Università Cattolica hanno realizzato per raccontare in pillole i 133 comuni intorno a Milano attraverso storia, cultura, misteri, segreti e curiosità.

L’occasione per presentare il testo dell’Università Cattolica sarà giovedì 21 novembre con il convegno “Engaging the reader 2013”, dedicato quest’anno al tema “Libreria, mediazione necessaria”.

Il workshop del master in Professione Editoria è un annuale appuntamento che approfondirà il rapporto di mediazione tra casa editrice e acquirente svolto dalla libreria, luogo sacro e veicolo di cultura che guida il cliente nella decisione di acquisto del libro dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Questa iniziativa culturale e editoriale si inserisce in BOOKCITY MILANO 2013, progetto del Comune di Milano e del Comitato Promotore (Fondazione Rizzoli “Corriere della Sera”, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri), a cui si sono affiancati la Camera di Commercio di Milano e l’AIE (Associazione Italiana Editori), in collaborazione con l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e l’ALI (Associazione Librai Italiani).

Il convegno, promosso in collaborazione con il Centro di ricerca europeo Libro Editoria Biblioteca dell’Università Cattolica (Creleb), si colloca bene nella situazione economica attuale, dove da Nord a Sud le librerie italiane stanno scomparendo e il numero dei lettori è sempre più in calo. Con la crisi la lettura scende in fondo alla scala delle necessità e i pochi acquirenti del libro rimasti stanno sempre più spostando i loro consumi sull’online. Molte sono le librerie storiche e indipendenti che stanno sempre più perdendo mercato. Altrettante le realtà disseminate su tutto il territorio italiano che stanno chiudendo in silenzio.

Per invertire questa tendenza è necessario essere vicino ai librai indipendenti e affiancarli nel loro lavoro, giorno dopo giorno, offrire servizi sindacali e formativi di qualità, negoziare e proporre convenzioni utili e vantaggiose, rappresentare le librerie presso la politica e le istituzioni, le controparti economiche, il mondo della cultura, affermare il ruolo sociale dei librai e delle librerie sul territorio, promuovere il libro e la lettura.

Aprirà il convegno dell’Università Cattolica Edoardo Barbieri, direttore del Master, seguirà una video-lezione di André Schiffrin “Il futuro del mondo del libro” di cui discuteranno Stefano Salis (Il sole 24 ore) e Mario Guaraldi (Guaraldi Editore).

Verranno poi assegnati i premi Ancora Aldina per la cultura del libro a Carlo Carena, i Premi Master professione editoria a Lucio Felici, a Touring Editore e Wuz.it.

Seguiranno la presentazione del volume prodotto dagli allievi del Master Cattolica fuori dal comune 133 comuni da scoprire intorno a Milano. Storia, cultura, leggende, misteri, segreti, curiosità”, Milano, Meravigli, 2013, e la consegna dei diplomi del Master a.a. 2012-2013.

Chiuderà il convegno dell’Università Cattolica alla tavola rotonda delle 14.30 “Tra analogico e virtuale: presente e futuro della libreria”, a cura dell’Associazione Librai Italiani, con il saluto di Alberto Galla (presidente Associazione Librai Italiani) e  gli interventi di Pietro Biancardi (Iperborea), Giuseppe Culicchia (scrittore), Danilo Dajelli (Libreria Gogol & Company, Milano), Tiziano Vescovi (Università Ca’ Foscari, Venezia)

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy