• Google+
  • Commenta
1 novembre 2013

Erasmus Welcome Day 2013/2014 e all’Unipg Aula Magna riempita dagli studenti europei

L’Aula Magna riempita dagli studenti europei per Erasmus Welcome Day 2013/2014

Progetto Erasmus

Progetto Erasmus

Molti degli oltre 400 studenti Erasmus, in arrivo da tutta Europa nell’Ateneo di Perugia, hanno partecipato stamani all’ Erasmus Welcome Day 2013-2014.

La manifestazione Erasmus è stata organizzata nell’Aula Magna dell’Università per dare il benvenuto agli universitari ospiti e avviarli alla permanenza a Perugia. L’incontro è stato presieduto dal Magnifico Rettore Francesco Bistoni, e coordinato da Elda Gaino, Pro-Rettore e delegato per le Relazioni Internazionali. E’ intervenuto, inoltre, Maurizio Oliviero, Ambasciatore Erasmus e  amministratore unico A.Di.S.U. Il Sindaco di Perugia Wladimiro Boccali, assente per impegni istituzionali, ha inviato un messaggio di saluto che è stato letto dalla professoressa Gaino.

Quella di oggi è stata l’ultima cerimonia ufficiale in cui Bistoni e Gaino hanno partecipato in qualità rispettivamente di Rettore e Pro Rettore. Entrambi, infatti, dal 1° novembre 2013 vanno in pensione. “Non avrei potuto scegliere un palcoscenico migliore di questo – ha detto il Rettore – per congedarmi dall’Ateneo, avendo davanti così tanti giovani in una manifestazione dedicata all’attività internazionale che mi ha visto fortemente impegnato su questo fronte, grazie anche alla preziosa attività svolta in questi anni dalla professoressa Gaino”.  Bistoni ricordando le origini medievali dell’Università di Perugia, risalenti al 1308, ha evidenziato  l’attività internazionale svolta dall’antico Studium con le altre università europee, anche nei secoli successivi. Oggi che riprendono vigore le tradizioni delle origini, compresi i rapporti internazionali tra atenei, il Rettore ha formulato agli studenti Erasmus l’augurio di poter studiare con il massimo profitto nell’Università di Perugia, godendosi anche le bellezze della città, accogliente con gli ospiti.

La giornata Erasmus è stata aperta dal concerto del Coro dell’Ateneo, diretto da Marta Alunni Pini, che si è esibito in una serie di piacevoli e applauditi brani musicali e concludendo con il tradizionale inno internazionale universitario “Gaudeamus Igitur”.  A chiudere la manifestazione in Aula Magna è stata la professoressa Gaino che, insieme ad alcuni dati, ha annunciato che l’Ateneo di Perugia è l’unica Università italiana che è abilitata all’Erasmus Mundo per i rapporti con studenti verso e dai  Paesi dell’America Latina. “E’ una prerogativa – ha detto il Pro Rettore – che abbiamo conquistato intessendo una fitta rete di relazioni internazionali, grazie alle quali manteniamo in costante crescita il numero di studenti che partecipano ai programmi Erasmus. Dal prossimo anno accademico questo programma sarà ampliato ed arricchito di contenuti verso Paesi al di fuori della UE e per studenti neolaureati”.

Degli oltre 400 studenti Erasmus in arrivo, il 52 per cento proviene dalla Spagna, il 10% dalla Polonia e il 5% dalla Germania. In forte aumento la presenza di studenti provenienti dalla Turchia, che ha raggiunto la quota dell’8 per cento. La Facoltà più frequentata è Medicina e Chirurgia con il 21% degli studenti Erasmus, seguita da Lettere e filosofia (12%), Economia (11%) e Scienze politiche  (9 %).

Il 45% degli studenti Erasmus ha scelto come periodo di studio un anno accademico, il 34% il primo semestre e il 21% il secondo semestre.

Nel primo pomeriggio gli studenti Eramus, accompagnati da una guida, hanno effettuato la prima visita guidata alla città di Perugia.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy