
Antonio Piccolo
Il rettore dell’Università degli Studi di Salerno professor Aurelio Tommasetti, nell’iniziare la definizione dell’ampia squadra di governo dell’Ateneo, ha nominato il professor Antonio Piccolo pro-rettore vicario.
Di seguito il curriculum del professor Piccolo dell’Università degli Studi di Salerno (agg. al giugno 2013)
Competenze scientifiche
- Dal 1990 è Professore Ordinario di “Sistemi Elettrici per l’Energia” -SSD ING.IND. 33- presso l’Università degli Studi di Salerno nella Facoltà di Ingegneria.
- È autore/coautore di oltre 150 articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali e nazionali o presentati a convegni. Le tematiche trattate riguardano la generazione elettrica ecosostenibile, le smart e micro grid, i sistemi di supervisione e controllo di reti elettriche basati su metodologie proprie dell’intelligenza artificiale, la mobilità elettrica, le applicazioni degli ITS e della Telematica ai sistemi di trasporto pubblico su gomma e ferro, i problemi di compatibilità elettromagnetica nei sistemi di trasporto e di ottimizzazione energetica nei veicoli ibridi.
- È membro del collegio dei docenti del dottorato di ricerca in Ingegneria dell’Informazione.
- È inserito nell’elenco dei commissari sorteggiabili del settore 09/E2 Ingegneria dell’Energia Elettrica per l’abilitazione scientifica nazionale ASN.
- È presidente del Comitato Tecnico Scientifico del Distretto ad Alta Tecnologia della Regione Campania “SMART POWER SYSTEM” incentrato sui temi dell’energia e finanziato dal MIUR con fondi PON- ricerca e competitività.
- È co-responsabile locale del progetto “Sistema per la razionalizzazione energetica residenziale con integrazione del condizionamento estivo – SIRRCE -” tra la società BTicino S.p.A. e le università di Roma La Sapienza, l’Aquila, Palermo, Salerno e il politecnico di Torino, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito dei progetti di ricerca di sistema elettrico DM 12 dicembre 2008.
- È responsabile di progetti di ricerca applicata sui temi dell’energia elettrica e dei trasporti e dell’innovazione tecnologica in ambito industriale.
- È ed è stato responsabile scientifico di diverse convenzioni di ricerca stipulate con industrie, quali Ansaldo Energia, Cesi, RFI , Ansaldo-Breda S.p.A., Ansaldo Segnalamento, Salerno Interporto, Metrocampania Nordest, Fos-Pirelli S.p.A., Alcatel S.p.A., Traci s.r.l., centrate sulla innovazione tecnologica nel settore dell’energia, dei trasporti e dell’intelligenza artificiale applicata all’automazione industriale ed agli ITS.
- È inserito nell’elenco degli esperti per la valutazione dei progetti di ricerca di sistema del settore elettrico di cui all’art.11 del Decreto del Ministro delle Attività Produttive 8 marzo 2006.
- È inserito, con decreto n. 30/Ric. del 2 febbraio 2012, nell’albo degli Esperti Ricerca Industriale del MIUR, di cui all’art. 7, comma 1, del Decreto Legislativo del 27 luglio 1999, n. 297.
- È esperto valutatore, delibera AEEG RDS 10/11, delle attività previste nel piano triennale e nell’Accordo di Programma PAR 2011 stipulato tra Ministero dello Sviluppo Economico ed RSE S.p.A.
- È esperto valutatore del MIUR, valutazione della qualità della ricerca VQR2004-2010 area 09.
- È referee scientifico delle riviste “IEEE Intelligent Systems magazine” , “IEEE Transactions on Power Systems” , “IEEE Transactions on Power Delivery” e “Electric Power Systems Research – Elsevier B.V.” .
- E’ responsabile scientifico di attività di ricerca in collaborazione con le Università di Edinburgo e di Manchester (UK) e con l’Università dell’Illinois (USA) sull’impatto della embedded generation sul sistema elettrico e sulla sostenibilità ambientale.
- È responsabile scientifico dell’unità operativa dell’Università degli Studi di Salerno nel GUSEE – Gruppo Universitario nazionale “Sistemi Elettrici per l’Energia”- ssd Ing. Ind. 33- composto tra le università italiane e i gestori ed utilizzatori di energia elettrica (enel, cesi, ferrovie, ecc).
- È responsabile locale del progetto “Smart grid con sistemi di poligenerazione (POLIGRID)” nell’ambito del POR Campania 2007/13 per lo sviluppo di reti di eccellenza tra università-centri di ricerca-imprese per accrescere la capacità di ricerca ed innovazione tecnologica. Partecipano al progetto, oltre le università, anche il C.N.R., l’Alenia aeronautica, l’ENEA e l’AnsaldoBreda.
- È responsabile locale del progetto “SFERE – Sistemi Ferroviari: Ecosostenibilità e Risparmio Energetico” nell’ambito del PON ‘Ricerca e Competitività 2007 – 2013′ bandito dal MIUR.
- È stato responsabile locale del progetto DELTA (Concerted coordination for thepromotion of efficient multimodal interfaces) finanziato nell’ambito del 7 Programma Quadro dell’Unione Europea – settore TOPIC SST.2007.3.1.2 Intelligent mobility systems and multi-modal interfaces for transport of passengers con enti di ricerca ed imprese di Austria, Francia, Grecia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria .
- È stato responsabile scientifico di attività di ricerca sull’impiego di nuove tecnologie IC per il monitoraggio e controllo delle fonti rinnovabili, nell’ambito delle attività finanziate dal Centro di Competenza “Nuove Tecnologie” promosso dalla Regione Campania.
Esperienze didattiche
- È titolare del Corso di “Macchine e Impianti Elettrici” presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Salerno.
- È titolare del Corso di “Elettrotecnica-modulo di Impianti Elettrici per l’edilizia” presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Salerno
- È stato titolare del Corso di “Sistemi e Tecnologie Industriali” presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Salerno.
- È stato titolare del Corso di “Automazione dei Sistemi Elettrici” presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Salerno.
- E’ stato titolare del Corso di “Sistemi Elettronici di Potenza ” presso la Facoltà di Ingegneria di Salerno.
- È stato titolare del Corso di “Power System Control” presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Napoli Federico II.
- E’ stato titolare del Corso di “Sistemi di trasporto elettrificati” presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università del Sannio.
- E’ stato titolare del Corso di “Trazione elettrica” presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Napoli Federico II.
Competenze tecniche
- E’ membro dell’I.E.E.E. ” Institute of Electrical and Electronics Engineers”.
- E’ membro dei comitati tecnici formatori del C.E.I ” Comitato Elettrotecnico Italiano ” gruppo CT9 “Trazione Elettrica- SCA9 Segnalamento” e gruppo CT214 “Sistemi e tecnologie elettrotecniche, elettroniche e telematiche per la gestione ed il controllo del traffico e dei trasporti stradali: monitoraggio del traffico”.
- È stato responsabile dello studio di verifica della logica del sistema di segnalamento ERTMS/ETCS di bordo e di terra (SCMT) delle tratte alta velocità Torino-Novara e Milano-Bologna e Bologna-Firenze per conto di R.F.I.
- È stato membro tecnico della “Commissione Tecnologie per l’introduzione di sistemi avanzati informativi per l’Utenza” della Regione Campania- Assessorato ai Trasporti e Viabilità.
Esperienze organizzative e gestionali
- È presidente dell’A.DI.S.U. (Azienda della Regione Campania per il DIritto alloStudio Universitario) per la provincia di Salerno.
- È delegato del Rettore dell’Università degli Studi di Salerno per il Diritto allo studio universitario.
- È membro del Consiglio di Amministrazione della società consortile “TEST” gemmata dal Centro Regionale di Competenza interuniversitario sui Trasporti tra le Università degli Studi di Salerno, Napoli Federico II, Sannio, Parthenope, Orientale, CNR e Consorzio Technapoli .
- È presidente del Consorzio “TRAIN” tra Università, ENEA, Ansaldo, D’Appolonia, Mermec, ed altre aziende di trasporto.
- È membro del Consiglio di Amministrazione del Consorzio “SESAMO , SEcure and Safe Mobility ” tra TEST (Centro Regionale Competenza sui Trasporti- Regione Campania), SESM (gruppo Finmeccanica), IES, Mizar, CIRA e Ansaldo Segnalamento Ferroviario.
- È membro del Consiglio di Amministrazione del Consorzio interuniversitario “C.U.G.RI – Centro Universitario per la Previsione e Prevenzione Grandi Rischi” tra l’Università degli Studi di Salerno e l’Università di Napoli Federico II.
- È membro del Consiglio Direttivo del Consorzio interuniversitario nazionale per l’energia e sistemi elettrici «EnSiEL» tra le Università di Benevento, Bologna, Cagliari, Cassino, Catania, Cosenza, Napoli Federico II, Napoli Seconda Università, Padova, Palermo, Pisa, Salerno e i Politecnici di Milano e Torino e con rappresentanti del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) e del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE).
- È stato membro del Senato Accademico dell’Università degli Studi di Salerno
- È stato membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Salerno
- È stato delegato del Rettore dell’Università degli Studi di Salerno per i rapporti con il personale tecnico-amministrativo.
- È stato Direttore del Dipartimento di “Ingegneria dell’Informazione ed Ingegneria Elettrica” dell’Università degli Studi di Salerno (dal 1994 al 2000 e dal 2001 al 2007).
- È stato Presidente dell’Area Didattica del Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica.