• Google+
  • Commenta
29 novembre 2013

Insegnanti di Sostegno: corsi di specializzazione per insegnanti di sostegno all’Uniud

Università degli Studi di UDINEInsegnanti di sostegno: al via i corsi di specializzazione per Insegnanti di Sostegno all’Università di Udine.

Insegnanti di sostegno

Insegnanti di sostegno

Iscrizioni alle prove di ammissione per i corsi di specializzazione per insegnanti di sostegno fino a mercoledì 18 dicembre

Ateneo friulano unica sede regionale di attivazione: 160 i posti ai corsi di specializzazione per insegnanti di sostegno, 40 per ognuno dei 4 percorsi dedicati ai diversi ordini scolastici.

All’Università di Udine si sono aperte le iscrizioni alle prove di accesso ai corsi di specializzazione per insegnanti di sostegno per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, attivati per l’anno accademico 2013/2014 a Udine, quale unica sede regionale, e destinati ai docenti in possesso di abilitazione all’insegnamento.

I percorsi formativi dei corsi di specializzazione per insegnanti di sostegno sono quattro, dedicati a: scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo e di secondo grado. I posti disponibili rispettivamente per ciascun ordine di scuola sono 40, per un totale complessivo di 160 posti.

Bando e informazioni su requisiti necessari ai corsi di specializzazione per insegnanti di sostegno, modalità, termini e ammontare della tassa per l’iscrizione sono reperibili all’indirizzo Uniud. Le domande vanno presentate, entro mercoledì 18 dicembre, unicamente attraverso procedura via web all’indirizzo Uniud. Le prove di ammissione si terranno presumibilmente tra la fine di gennaio e gli inizi di febbraio 2014.

Possono accedere ai corsi di specializzazione per insegnanti di sostegno i docenti in possesso dell’abilitazione all’insegnamento, che possono presentare domanda anche per più percorsi di specializzazione. La selezione prevede un test preliminare, una prova scritta, una prova orale e la valutazione dei titoli.

I corsi di specializzazione per insegnanti di sostegno sono attivati ai sensi del decreto ministeriale 706 del 09/08/2013, in attuazione del decreto del Miur 30/09/2011 ai sensi degli articoli 5 e 13 del decreto ministeriale 249 del 10/09/2010. «Si tratta – sottolinea il coordinatore scientifico del corsi, Lucio Cottini, ordinario di didattica e pedagogia speciale dell’ateneo di Udine – di un’opportunità di crescita personale e professionale per i docenti abilitati. Sono vari anni che non vengono più attivati questi corsi, soprattutto per la scuola secondaria di primo e secondo grado, con grave danno per gli allievi con disabilità che si vedono spesso assegnare docenti senza titolo di specializzazione».

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy