• Google+
  • Commenta
28 novembre 2013

Residenze Universitarie in Italia: elenco e costi delle strutture in ogni ateneo

Elenco e costi delle residenze universitarie in Italia
Elenco e costi delle residenze universitarie in Italia

Elenco e costi delle residenze universitarie in Italia

Elenco e costi delle residenze Universitarie in Italia.

Per molti ragazzi significa trasferirsi in una città nuova, cercare casa, adattarsi e ricostruirsi una vita punto e daccapo.

Vi abbiamo già dato molti consigli su come cercare casa o una stanza in affitto e come risparmiare sull’affitto.

Vi abbiamo svelato inoltre tutti i trucchi per cercare il coinquilino perfetto (o quasi!).

L’affitto di una camera o di un’appartamento non è il solo modo che gli studenti universitari fuori sede hanno per poter vivere in un’altra città.

Le università italiane mettono a disposizione dei propri studenti un determinato numero di posti letto all’interno di residenze universitarie.

Le residenze universitarie sono dei veri e propri palazzi, o a volte degli agglomerati di palazzi, interamente abitati da studenti universitari. Le residenze universitarie possono essere formate sia da appartamenti con più stanze e uno spazio comune, oppure, possono somigliare a degli alberghi. Spieghiamoci meglio: gli appartamenti condivisi sono di solito formati da tre o più stanze da letto, solitamente un bagno e una cucina abitabile destinata all’uso comune degli inquilini. Le residenze universitarie più simili a degli alberghi sono formate da stanze da letto singole, con bagno privato o con un bagno condiviso da due o tre stanze, che si affacciano su di un corridoio. All’interno di questi tipi di residenze universitarie sono presenti anche degli spazi comuni a tutti gli inquilini della residenza, spazi destinati sia alle attività ludiche sia alle attività di studio, è sempre presente una cucina dove ognuno può tranquillamente cucinarsi delle pietanze in completa autonomia.

All’interno delle residenze universitarie non vige il caos, ma ci sono dei tutori che controllano e tengono a freno la situazione. I tutori delle residenze universitarie hanno anche il compito di rompere il ghiaccio con chi si è appena trasferito e mostrare il modo migliore di vivere all’interno delle residenze universitarie a coloro che si sono trasferiti per la prima volta. I tutori delle residenze universitarie sono spesso dei ragazzi anch’essi residenti all’interno della residenza, oppure, degli ex inquilini.

Per poter ottenere un posto letto all’interno di una delle residenze universitarie è necessario partecipare al bando che ogni università apre prima dell’inizio dell’anno accademico per poter redigere una graduatoria per coloro che sono idonei ed assegnatari del posto letto all’interno di una delle residenze universitarie.

I criteri su cui è stilata la graduatoria sono di carattere economico (si basano sul modello ISEE del nucleo familiare dello studente) e di carattere accademico, per poter mantenere il posto letto nelle residenze universitarie è necessario accumulare un numero sufficiente di CFU (il numero minimo di CFU cambia da facoltà a facoltà, solitamente si tratta dell’75/80% dei CFU previsti nel piano di studio annuale).

In italia ci sono più di 1.700.000 di ragazzi iscritti all’università e oltre 800.000 sono iscritti come fuorisede. Le università italiane attraverso le loro associazioni o in maniera diretta gestiscono le residenze universitarie e mettono a disposizione degli studenti fuorisede quasi 50.000 posti letto al loro interno.

I posti letto delle residenze universitarie sono ancora limitati e permettono a poco meno del 10% degli iscritti fuorisede di usufruirne. Abbiamo sentito a tal riguardo anche il Miur, che ci tiene a farci conoscere attuale situazione e futuro delle residenze.

Non tutte le città universitarie possono mettere a disposizione degli studenti fuori sede delle residenze universitarie. “Attraverso la legge 338/2000, recante «Disposizioni in materia di alloggi e residenze per studenti universitari» e dall’art. 144, comma 18, della L. 388/2000, Finanziaria 2001, sono stati sbloccati dei fondi che sono stati destinati alla costruzione di nuove residenze universitarie su tutto il territorio italiano. I progetti sono stati presentati tutti il 28 Luglio 2011 e dopo la loro valutazione si è cominciato subito a lavorare per poter garantire una rapida costruzione delle nuove residenze universitarie che dovranno garantire un maggior numero di posti letto da destinare agli studenti fuorisede.

Ma quali sono elenco e costi delle residenze? Spesso le residenze universitarie sono gestite da associazioni e non direttamente dalle università, cosa comporta questo? “E’ vero che molte residenze universitarie e collegi sono gestite da delle associazioni, ma queste sono comunque collegate all’università. La gestione delle residenze universitarie può sembrare estranea all’ateneo, ma in realtà sono direttamente collegate alle università italiane. Per poter accedere alle residenze universitarie bisogna comunque fare domanda agli enti che gestiscono anche le borse di studio e le agevolazioni sulle tasse universitarie, quindi si può ben capire come le residenze universitarie e le associazioni che le gestiscono siano collegate all’università. Altro discorso sono i dormitori e le residenze gestite da privati.”

I tagli all’università e a tutti gli apparati ad esse collegati sono sempre più spesso soggette a tagli da parte della classe politica, questi tagli non possono compromettere il buon funzionamento delle residenze universitarie e la loro sopravvivenza? “Come detto in precedenza i fondi per la costruzione di nuove residenze universitarie sono già stati stanziati e per la sopravvivenza delle residenze universitarie non c’è da preoccuparsi, almeno per il momento e per l’immediato futuro. – Conclude il Miur –

Elenco e costi delle residenze Universitarie in Italia ecco quali sono e dove si trovano:

Elenco e costi delle residenze Universitarie in Regione Abruzzo

  • Residenza Università degli studi di Pescara – Don Mazza
    • Info Contatti: Tel. (+39) 0854537389 Fax (+39) 0854537393
    • Costi:Tutti gli studenti ammessi al Collegio Don Mazza godono di un vantaggio economico sul costo dei servizi residenziali e formativi erogati. Il contributo mensile viene erogato in proporzione al reddito della famiglia. Per conoscere i contributi retta dell’anno in corso, consulta il bando di concorso
    • Modalità d’accesso:Domanda di ammissione su apposito modulo che indichi lo stato di famiglia dello studente e attesti il possesso del titolo relativo superamento dell’esame di Stato con l’indicazione del voto riportato (o dell’esame di Laurea con l’indicazione del voto riportato e dei relativi crediti per gli iscritti alla Specialistica); inoltre per gli studenti iscritti agli anni successivi al primo, il superamento degli esami previsti dal piano di studio, con l’indicazione del voto riportato e dei relativi crediti, l’assenza di malattie che rendano impossibile la vita in comunità e l’assenza di condanne o procedimenti penali di natura dolosa.

Elenco e costi delle residenze Universitarie in Regione Campania

  • Residenze Università degli studi di Napoli – Monterone
    • Info Contatti: Tel./Fax 081-669831 E-mail: info@monterone.it
    • Costi:8.500 euro annuali per le stanze singole
    • Modalità d’accesso: Documentazione necessaria per partecipare alle prove di selezione:primo anno : fotocopia delle pagelle del III, IV e V anno delle Scuole superiori e del diploma di maturità; anni successivi , certificato degli esami sostenuti con relativa votazione. 2 foto tessera.
  • Residenze Università degli studi di Napoli – Villalta
    • Info Contatti: Tel./Fax 081 2486133 E-mail: collegio.villalta@tiscali.it
    • Costi:7.500 euro annui per la stanza tripla e 9.000 euro annui per la stanza singola
    • Modalità d’accesso:Documentazione necessaria per partecipare alle prove di selezione:primo anno : fotocopia delle pagelle del III, IV e V anno delle Scuole superiori e del diploma di maturità; anni successivi , certificato degli esami sostenuti con relativa votazione. 2 foto tessera.
  • Residenza Università degli studi di Salerno – Fisciano
    • Info Contatti:tel. 0899501407 adisuserviziabitativi@unisa.it
    • Costi: Unità Abitativa con posto letto singolo € 260,00 mensili, Unità Abitativa con doppio posto letto € 420,00 mensili, entrambi compresi d’IVA
    • Modalità d’accesso:Gli studenti devono presentare domanda nelle modalità e nei termini previsti dal Bando di Concorso pubblicato su www.adisu.sa.it

Elenco e costi delle residenze Universitarie in Regione Emilia Romagna

  • Residenze Università degli studi di Bologna – Torleone
    • Info Contatti: Tel. +39 051 92234 Fax +39 051 6492234 Email: torleone@fondazionerui.it
    • Costi: retta annuale piena per l’a.a. 2013/14: 11.900. Tutti gli ammessi possono concorrere ad una delle seguenti agevolazioni che arrivano a coprire fino al 100% della retta
    • Modalità d’accesso: registrazione on line sulla piattaforma MyCollege, compilazione del questionario informativo ed inserimento dei documenti richiesti, prova di ammissione in collegio, articolata in colloqui conoscitivi, presentazione della vita di residenza e del progetto formativo.
  • Residenze Università degli studi di Bologna – Camplus Alma Mater
    • Info Contatti: Tel 051 608 8311 Fax: 051 608 8444  N° verde: 800 302 008 E-mail: info@camplus.it
    • Costi:retta piena per una camera singola è di 12.000 euro e per una camera doppia di 10.000 euro.
    • Modalità d’accesso: Gli studenti devono presentare domanda nelle modalità e nei termini previsti dal Bando di Concorso pubblicato su www.camplus.it .
  • Residenze Università degli studi di Bologna – Camplus Bononia
    • Info Contatti: Telefono: 051 0393535  Fax: 051 0393577  N° verde: 800 302 008 E-mail: info@camplus.it
    • Costi:la retta piena per una camera singola è di 13.000 euro e per una camera doppia di 11.000 euro.
    • Modalità d’accesso: Gli studenti devono presentare domanda nelle modalità e nei termini previsti dal Bando di Concorso pubblicato su www.camplus.it .
  • Residenza Università degli studi di Bologna – Camplus San Felice
    • Info Contatti: Telefono: 051 528 891 1 Fax: 051 528 747 6 N° verde: 800 302 008 E-mail: info@camplus.it
    • Costi:a retta piena per una camera singola è di 9.500 euro, per una camera doppia di 7.500 euro. Inoltre è prevista la disponibilità di un monolocale la cui retta piena è di 11.000 euro e un bilocale la cui retta piena è di 8.000 euro.
    • Modalità d’accesso: Gli studenti devono presentare domanda nelle modalità e nei termini previsti dal Bando di Concorso pubblicato su www.camplus.it .
  • Residenze Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – Collegio San Carlo
    • Info Contatti: Tel. 059-421211 (centralino) Fax 059-421280 E-mail collegio@fondazionesancarlo.it
    • Costi: Sono previste diverse tipologie di Borse di studio, per merito (laureati e studenti con migliore media) o per contribuire alla retta annua da parte dei richiedenti. L’erogazione delle borse avviene secondo le modalità previste dal Regolamento.
    • Modalità d’accesso: Domanda di ammissione su apposito modulo che indichi lo stato di famiglia dello studente e attesti il possesso del titolo relativo superamento dell’esame di Stato con l’indicazione del voto riportato (o dell’esame di Laurea con l’indicazione del voto riportato e dei relativi crediti per gli iscritti alla Specialistica); inoltre per gli studenti iscritti agli anni successivi al primo, il superamento degli esami previsti dal piano di studio, con l’indicazione del voto riportato e dei relativi crediti, l’assenza di malattie che rendano impossibile la vita in comunità e l’assenza di condanne o procedimenti penali di natura dolosa.Criteri per la ammissione: ammissione per i soli iscritti all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia; impegno a partecipare attivamente alla vita del Collegio e alle sue iniziative formative; accettazione e sottoscrizione del Regolamento interno del Collegio.

Elenco e costi delle residenze Universitarie in Regione Friuli-Venezia Giulia

  • Residenza Università degli studi di Trieste – Rivalto
    • Info Contatti: Tel. +39 040 364310 Mail: rivalto@fondazionerui.it
    • Costi: retta annuale piena per l’a.a. 2013/14: 7.450. Tutti gli ammessi possono concorrere ad una delle seguenti agevolazioni che arrivano a coprire fino al 100% della retta
    • Modalità d’accesso: registrazione on line sulla piattaforma ‘my college’, compilazione del questionario informativo ed inserimento dei documenti richiesti, prova di ammissione in collegio, articolata in colloqui conoscitivi, dinamiche di gruppo, presentazione della vita di residenza e del progetto formativo
  • Residenze Università degli studi di Udine
    • Info Contatti:Portineria: +390481550171 (24 ore) Uffici: +390481550170 Centralino direzione Tel:0432 45711
    • Costi: retta mensile stanza singola € 155 stanza doppia € 120
    • Modalità d’accesso: l’Erdisu ha pubblicato due bandi di concorso, uno riservato agli studenti in possesso dei requisiti previsti dai bandi di concorso generali, ed un secondo bando di concorso, per l’assegnazione dei posti alloggio rimasti eventualmente disponibili ed aperto alla partecipazione della generalità degli studenti

Elenco e costi delle residenze Universitarie in Regione Lazio

  • Residenze Università degli studi di Roma – Celimontano
    • Info Contatti:Tel. +39 06 48905902 Fax +39 06 483863
    • Costi:retta annuale piena per l’a.a. 2013/14: 11.900. Tutti gli ammessi possono concorrere ad una delle seguenti agevolazioni che arrivano a coprire fino al 100% della retta
    • Modalità d’accesso:registrazione on line sulla piattaforma ‘my college’, compilazione del questionario informativo ed inserimento dei documenti richiesti, prova di ammissione in collegio, articolata in colloqui conoscitivi, dinamiche di gruppo, presentazione della vita di residenza e del progetto formativo.
  • Residenze Università degli studi di Roma – Porta Nevia
    • Info Contatti:Tel. +39 06 594721 Fax +39 06 594721
    • Costi: retta annuale piena per l’a.a. 2013/14: 11.900. Tutti gli ammessi possono concorrere ad una delle seguenti agevolazioni che arrivano a coprire fino al 100% della retta
    • Modalità d’accesso:registrazione on line sulla piattaforma ‘my college’, compilazione del questionario informativo ed inserimento dei documenti richiesti, prova di ammissione in collegio, articolata in colloqui conoscitivi, dinamiche di gruppo, presentazione della vita di residenza e del progetto formativo.
  • Residenze Università degli studi di Roma – RUI
    • Info Contatti:Tel. +39 06 54210796 Fax +39 06 5926867
    • Costi:retta annuale piena per l’a.a. 2013/14: 12.200. Tutti gli ammessi possono concorrere ad una delle seguenti agevolazioni che arrivano a coprire fino al 100% della retta
    • Modalità d’accesso:registrazione on line sulla piattaforma ‘my college’, compilazione del questionario informativo ed inserimento dei documenti richiesti, prova di ammissione in collegio, articolata in colloqui conoscitivi, dinamiche di gruppo, presentazione della vita di residenza e del progetto formativo.
  • Residenze Università degli studi di Roma – Villa Nazareth
    • Info Contatti: Tel. 06-895981 Fax 06-6621754 E-mail: info@villanazareth.org; ammissione@villanazareth.org
    • Costi: nessuno
    • Modalità d’accesso:registrazione on line sulla piattaforma ‘my college’, compilazione del questionario informativo ed inserimento dei documenti richiesti, prova di ammissione in collegio, articolata in colloqui conoscitivi, dinamiche di gruppo, presentazione della vita di residenza e del progetto formativo.
  • Residenze Università degli studi di Roma – Giuseppe Tovini
    • Info Contatti:tel. 068622361 – fax 0686328886
    • Costi: nessuno
    • Modalità d’accesso:registrazione on line sulla piattaforma ‘my college’, compilazione del questionario informativo ed inserimento dei documenti richiesti, prova di ammissione in collegio, articolata in colloqui conoscitivi, dinamiche di gruppo, presentazione della vita di residenza e del progetto formativo.
  • Residenze Università degli studi di Roma – Cuir
    • Info Contatti: Tel. 06-3200074 Fax 06-3230730 E-mail: cuir@mclink.it
    • Costi:930,00 euro al mese
    • Modalità d’accesso:registrazione on line sulla piattaforma ‘my college’, compilazione del questionario informativo ed inserimento dei documenti richiesti, prova di ammissione in collegio, articolata in colloqui conoscitivi, dinamiche di gruppo, presentazione della vita di residenza e del progetto formativo.

Elenco e costi delle residenze Universitarie in Regione Liguria

  • Residenze Università degli studi di Genova – Capodifaro
    • Info Contatti: tel. 010 580484 Email: capodifaro@fondazionerui.it
    • Costi: retta annuale piena per l’a.a. 2013/14: 11.900.
    • Modalità d’accesso: idoneità alla vita di residenza come descritta nella Carta dei principi della Fondazione Rui, valutazione del curriculum scolastico o universitario, del questionario informativo, superamento della prova di ammissione.
  • Residenze Università degli studi di Genova – Delle Pescherie
    • Info Contatti: Tel. +39 010 3623510 Fax +39 010 3623510 Mail: peschiere@fondazionerui.it
    • Costi:retta annuale piena per l’a.a. 2013/14: 11.900.
    • Modalità d’accesso: registrazione on line sulla piattaforma ‘my college’, compilazione del questionario informativo ed inserimento dei documenti richiesti, prova di ammissione in collegio, articolata in colloqui conoscitivi, presentazione della vita di residenza e del progetto formativo.

Elenco e costi delle residenze Universitarie in Regione Lombardia

  • Residenze Università degli studi di Milano – Torrescala
    • Info Contatti: Tel. +39 02 2364287 Fax +39 02 70630850 Mail: torrescalla@fondazionerui.it
    • Costi:retta annuale piena per l’a.a. 2013/14: 12.400.
    • Modalità d’accesso: registrazione on line sulla piattaforma ‘my college’, compilazione del questionario informativo ed inserimento dei documenti richiesti, prova di ammissione in collegio, articolata in colloqui conoscitivi, dinamiche di gruppo, presentazione della vita di residenza e del progetto formativo.
  • Residenza Università degli studi di Milano – Torriana
    • Info Contatti: Tel. +39 02 4692131 Fax +39 02 43982301
    • Costi:etta annuale piena per l’a.a. 2013/14: 9.900
    • Modalità d’accesso: registrazione on line sulla piattaforma ‘my college’, compilazione del questionario informativo ed inserimento dei documenti richiesti, prova di ammissione in collegio, articolata in colloqui conoscitivi, presentazione della vita di residenza e del progetto formativo.
  • Residenze Università degli studi di Milano – Viscontea
    • Info Contatti: Tel. +39 02 55181434 Fax +39 02 55181434 Mail: viscontea@fondazionerui.it
    • Costi:retta annuale piena per l’a.a. 2013/14: 12.400.
    • Modalità d’accesso: registrazione on line sulla piattaforma ‘my college’, compilazione del questionario informativo ed inserimento dei documenti richiesti, prova di ammissione in collegio, articolata in colloqui conoscitivi, dinamiche di gruppo, presentazione della vita di residenza e del progetto formativo.
  • Residenze Università degli studi di Milano – Castelbarco
    • Info Contatti: Tel. +39 02 8376225 Mail: castelbarco@fondazionerui.it
    • Costi: retta annuale piena per l’a.a. 2013/14: 12.400
    • Modalità d’accesso: registrazione on line sulla piattaforma ‘my college’, compilazione del questionario informativo ed inserimento dei documenti richiesti, prova di ammissione in collegio, articolata in colloqui conoscitivi, dinamiche di gruppo, presentazione della vita di residenza e del progetto formativo.
  • Residenze Università degli studi di Milano – Milano Accademia
    • Info Contatti: Tel. +39 02 48007431 Mail: milanoaccademia@fondazionerui.it
    • Costi:retta annuale piena per l’a.a. 2013/14: 9.900
    • Modalità d’accesso: registrazione on line sulla piattaforma ‘my college’, compilazione del questionario informativo ed inserimento dei documenti richiesti, prova di ammissione in collegio, articolata in colloqui conoscitivi, dinamiche di gruppo, presentazione della vita di residenza e del progetto formativo.
  • Residenze Università degli studi di Milano – Camplus Città Studi
    • Info Contatti: Telefono: 02 706 417 77 Fax: 02 706 417 88 N° verde: 800 302 008 E-mail: info@camplus.it
    • Costi: la retta piena per: posto in singola con bagno esclusivo è di euro 15.000, posto in singola con bagno in comune con altra stanza singola è di euro 14.000, posto in singola con bagno in comune con altra stanza doppia è di euro 13.000, posto in doppia con bagno esclusivo è di euro 12.500, posto in doppia con bagno in comune con altra stanza singola è di euro 12.000
    • Modalità d’accesso: Gli studenti devono presentare domanda nelle modalità e nei termini previsti dal Bando di Concorso pubblicato su camplus.it
  • Residenza Università degli studi di Milano – CamplusTurro
    • Info Contatti: Telefono: 02 97 689 111 Fax: 02 97 689 555 N° verde: 800 302 008 E-mail: info@camplus.it
    • Costi: la retta piena per una stanza singola con bagno esclusivo è di 15.000 euro, per una camera singola con bagno in comune con altra stanza singola è di 13.000 euro, per un posto in camera doppia è di 12.000.
    • Modalità d’accesso: Gli studenti devono presentare domanda nelle modalità e nei termini previsti dal Bando di Concorso pubblicato su camplus.it
  • Residenze Università degli studi di Milano – Camplus Rubattino
    • Info Contatti: Telefono: 02 210 859 Fax: 02 210 852 222 N° verde: 800 302 008 E-mail: info@camplus.it
    • Costi: Stanza singola in bilocale: 13.000 euro, Stanza singola in trilocale Singola + Singola: 9.500 euro, Stanza singola in trilocale Singola + Doppia: 8.400 euro, Stanza doppia in trilocale Singola + Doppia: 6.900 euro
    • Modalità d’accesso: Gli studenti devono presentare domanda nelle modalità e nei termini previsti dal Bando di Concorso pubblicato su camplus.it
  • Residenze Università degli studi di Milano – Collegio di Milano
    • Info Contatti: Tel. 02.87397000 Fax. 02.8137481 E-mail: info@collegiodimilano.it
    • Costi :Euro 800 per gli studenti residenti (coloro che risiedono nella struttura del Collegio): Euro 300 per gli studenti non residenti (coloro che frequentano le attività culturali senza risiedere al Collegio)
    • Modalità d’accesso: registrazione on line sulla piattaforma ‘my college’, compilazione del questionario informativo ed inserimento dei documenti richiesti, prova di ammissione in collegio, articolata in colloqui conoscitivi, dinamiche di gruppo, presentazione della vita di residenza e del progetto formativo.
  • Residenze Università degli studi di Pavia – Santa Caterina da Siena
    • Info Contatti: Tel. 0382375099– 038233423 Fax 038224108 E-mail: collscat@unipv.it
    • Costi:rette diversificate in base al reddito familiare (da 3.000 euro a 10.000 euro l’anno). Posti gratuiti e particolari agevolazioni sono riservati alle studentesse in condizioni economiche non agiate. Posti gratuiti per studentesse di medicina sono offerti dalla Fondazione Mintas
    • Modalità d’accesso:iscrizione all’Università di Pavia; titolo di studio delle scuole superiori (o straniero equipollente) con una votazione non inferiore a 80/100; per chi si iscrive agli anni successivi: regolare svolgimento degli esami con una media non inferiore a 28/30.
  • Residenza Università degli studi di Pavia – Collegio Nuovo
    • Info Contatti: Tel. 0382-5471; 0382-526372 (Rettorato – Segreteria)  Fax 0382-423235 E-mail: rettrice.collegionuovo@unipv.it; segreteria.collegionuovo@unipv.it
    • Costi:in media 12 posti gratuiti, per gli altri rette diversificate in base al reddito familiare (nell’anno acc. 2012-13 da 530 a 1.050 Euro mensili per l’intero anno accademico – 10 mesi), con possibilità di ulteriori facilitazioni grazie a convenzioni con INPS, nonché borse di studio erogate dalla Scuola Superiore IUSS per le Alunne collegiali ammesse anche alla Scuola (nell’anno 2012-13 il 37% delle alunne usufruisce di tali posti gratuiti o convenzionati, il 41% della borsa IUSS). Il Collegio mette inoltre a disposizione contributi per soggiorni di studio all’estero pre e post laurea (nell’anno 2011-12, il 37% delle alunne ha usufruito di tali contributi in 13 sedi diverse). Alcuni posti sono riservati a studentesse straniere in arrivo dalle Università partner.
    • Modalità d’accesso:diploma Scuola superiore con voto minimo di 80/100 (per le matricole), tutti i CFU degli anni precedenti e 50 CFU dell’anno in corso con media globale di 27/30 (per iscritte ad anni successivi al primo), media globale di 28/30 e laurea di primo livello da conseguirsi entro dicembre (per iscritte a laurea magistrale di secondo livello); esame di concorso con una prova scritta e due orali (diverse a seconda della facoltà) per matricole; colloquio di idoneità per iscritte ad anni successivi e per iscritte a laurea magistrale di secondo livello. La commissione giudicatrice è composta di docenti dell’Università e della Scuola Superiore IUSS di Pavia. La prova è organizzata in sinergia con lo IUSS e vale anche per l’ammissione allo IUSS stesso.
  • Residenza Università degli studi di Pavia – Collegio Ghislieri
    • Info Contatti: Tel. 0382-3786217 Fax 0382-23752 E-mail: amministrazione@ghislieri.it
    • Costi:rette diversificate in base alla condizione economica familiare certificata ISEE (da 2.000 a 9.500 euro per anno).
    • Modalità d’accesso:Per chi si iscrive al primo anno: concorso per titoli (voto minimo nell’Esame di Stato: 80/100) ed esami (una prova scritta e due prove orali su programmi prestabiliti); per chi è già studente universitario: concorso per titoli (voto minimo nell’Esame di Stato: 80/100; votazione non inferiore a 24/30 per ciascun esame universitario sostenuto, e, come media a  27/30) ed esami (una prova scritta e due prove orali su programmi prestabiliti). Per chi ha già conseguito la laurea triennale (entro dicembre) la selezione avviene sulla base dei titoli (votazione non inferiore a 24/30 per ciascun esame, e, come media a  28/30) e di un colloquio. La Commissione giudicatrice è presieduta dal Magnifico Rettore dell’Università di Pavia ed è composta da professori universitari.
  • Residenze Università degli studi di Pavia – Borromeo
    • Info Contatti: Tel. 0382-3951 Fax 0382-395343 E-mail: concorso@collegioborromeo.it didattica@collegiborromeo.it
    • Costi: posti gratuiti e semigratuiti in base all’indicatore ISEE del nucleo familiare. Il contributo oridinario annuale a parziale rimborso delle spese di mantenimento varia da 2.000 a 9.500 euro.
    • Modalità d’accesso:I posti sono conferiti dal Consiglio di Amministrazione del Collegio Borromeo secondo una graduatoria di merito che tiene conto di: votazione conseguita all’esame di maturità non inferiore a 80/100; l’esame di ammissione, consistente in una prova scritta (tema-esercizi) e in due colloqui orali (su materie diversificate in ragione del corso di laurea di iscrizione su argomenti previsti in un tesario allegato al bando di concorso); l’esame è valutato da una commissione composta da docenti universitari. Per candidati che si iscrivono ad anni successivi al primo: aver conseguito tutti gli esami previsti dal piano di studi entro il mese di settembre con media non inferiore a 27/30 e nessun voto inferiore a 24/30.

Elenco e costi delle residenze Universitarie in Regione Marche  

  • Residenze Università delgi studi di Camerino
    • Info Contatti: 3386588169 Fax 0737 632081cdgorac@yahoo.it
    • Costi: Prezzo camere: stanze doppie €.100 + spese; stanze singole € 120/150 a persona più i consumi. Per brevi periodi disponibile una camera doppia ad €.13,00 per posto letto a notte.
    • Modalità d’accesso:Documentazione necessaria per partecipare alle prove di selezione: primo anno: fotocopia delle pagelle del III, IV e V anno delle Scuole superiori e del diploma di maturità; anni successivi , certificato degli esami sostenuti con relativa votazione, 2 foto tessera

Elenco e costi delle residenze Universitarie in Regione Piemonte

  • Residenze Università degli studi di Torino – Renato Einaudi
    • Info Contatti: Tel. 011 8126853 Fax 011 8171008 E.mail: info@collegioeinaudi.it
    • Costi: Le rette per l’a.a. 2012/13 variano da un minimo di € 1.800 ad un massimo di € 4.510. Il bando di ammissione è disponibile sul sito del collegio www.collegioeinaudi.it a partire dal mese di giugno
    • Modalità d’accesso:Le modalità di ammissione sono regolate da un bando di concorso che prevede graduatorie formate sul merito e divise per fasce di reddito. I contributi, versati da parte degli studenti vincitori, sono diversificati, in base all’indicatore ISEE, e sono progressivamente inferiori al costo effettivo.
  • Residenze Università degli studi di Torino – Camplus Lingotto
    • Info Contatti: Telefono: 011 693 939 3 Fax: 011 693 935 0 N° verde: 800 302 008 E-mail: info@camplus.it
    • Costi:la retta piena  per un posto in  camera singola  è di  14.000 euro, per un posto in camera doppia con soppalco dotata di cucina è di 12.300 euro e per un posto in camera doppia di 9.500 euro.
    • Modalità d’accesso:Gli studenti devono presentare domanda nelle modalità e nei termini previsti dal Bando di Concorso pubblicato su www.camplus.it .

Elenco e costi delle residenze Universitarie in Regione Puglia

  • Collegio Universitario di Merito I.P.E. Poggiolevante
  • Info Contatti: via Orfeo Mazzitelli 41 –  tel. 08.05.04.54.33 – info@poggiolevante.it – www.poggiolevante.it
  • Costi: 8.000 euro annui per le stanze singole
  • Modalità d’accesso: Documentazione necessaria per partecipare alle prove di selezione: primo anno: fotocopia delle pagelle del III, IV e V anno delle Scuole superiori e del diploma di maturità; anni successivi , certificato degli esami sostenuti con relativa votazione, 2 foto tessera
  • Residenze Università degli studi di Foggia
    • Info Contatti: Tel. (+39) 0881716982 Fax (+39) 0881589342
    • Costi: € 100,00 Studenti diversamente abili con invalidità pari o superiore al 66%, con valore ISEEU inferiore alla soglia di reddito di € 30.000,00 o ISPEU inferiore alla soglia di reddito di € 45.000,00. € 160,00 Studenti che non hanno richiesto, o sono stati esclusi dalla borsa di studio, con un valore ISEEU o ISPEU inferiore o uguale alla soglia di reddito richiesta per la borsa di studio (ISEEU 17.000,00 – ISPEU 31.000,00). € 200,00 Studenti che non hanno richiesto, o sono stati esclusi dalla borsa di studio, con un valore ISEEU o ISPEU superiore alla soglia di reddito richiesta per la borsa di studio (ISEEU 17.000,00 – ISPEU 31.000,00). € 120,00 Studenti diversamente abili con invalidità pari o superiore al 66%, con valore ISEEU superiore a € 30.000,00 e ISPEU superiore a € 45.000,00. € 200,00 Dottorandi senza Borsa del Ministero; Specializzandi (ad eccezione di quelli dell’area medica di cui al Decreto Legislativo n. 368/1999). Con un valore ISEEU o ISPEU superiore alla soglia di reddito richiesta per la borsa di studio (ISEEU 17.000,00 – ISPEU 31.000,00).
    • Modalità d’accesso: Documentazione necessaria per partecipare alle prove di selezione: primo anno: fotocopia delle pagelle del III, IV e V anno delle Scuole superiori e del diploma di maturità; anni successivi , certificato degli esami sostenuti con relativa votazione, 2 foto tessera
  • Residenza Università degli studi del Salento
    • Info Contatti: tel. (+39) 0832336111 Fax (+39) 0832336204
    • Costi: € 100,00 Studenti diversamente abili con invalidità pari o superiore al 66%, con valore ISEEU inferiore alla soglia di reddito di € 30.000,00 o ISPEU inferiore alla soglia di reddito di € 45.000,00. € 160,00 Studenti che non hanno richiesto, o sono stati esclusi dalla borsa di studio, con un valore ISEEU o ISPEU inferiore o uguale alla soglia di reddito richiesta per la borsa di studio (ISEEU 17.000,00 – ISPEU 31.000,00). € 200,00 Studenti che non hanno richiesto, o sono stati esclusi dalla borsa di studio, con un valore ISEEU o ISPEU superiore alla soglia di reddito richiesta per la borsa di studio (ISEEU 17.000,00 – ISPEU 31.000,00). € 120,00 Studenti diversamente abili con invalidità pari o superiore al 66%, con valore ISEEU superiore a € 30.000,00 e ISPEU superiore a € 45.000,00. € 200,00 Dottorandi senza Borsa del Ministero; Specializzandi (ad eccezione di quelli dell’area medica di cui al Decreto Legislativo n. 368/1999). Con un valore ISEEU o ISPEU superiore alla soglia di reddito richiesta per la borsa di studio (ISEEU 17.000,00 – ISPEU 31.000,00).
    • Modalità d’accesso: Documentazione necessaria per partecipare alle prove di selezione: primo anno: fotocopia delle pagelle del III, IV e V anno delle Scuole superiori e del diploma di maturità; anni successivi , certificato degli esami sostenuti con relativa votazione, 2 foto tessera

Elenco e costi delle residenze Universitarie in Regione Sicilia

  • Residenza Università degli studi di Catania – Camplus d’Aragona
    • Info Contatti: Telefono: 095 746 031 1 Fax: 095 746 037 7 N. verde: 800 302 008 E-mail: info@camplus.it
    • Costi: la retta piena per una camera singola con bagno esclusivo è 9.950 euro, per una camera singola con bagno in comune è 9.550 euro, per un posto letto in camera doppia con soppalco di 8.950 euro e per un posto letto in camera doppia di 7.950 euro.
    • Modalità d’accesso: Gli studenti devono presentare domanda nelle modalità e nei termini previsti dal Bando di Concorso pubblicato su www.camplus.it .
  • Elenco e costi delle residenze degli studi di Catania – Alcantara
    • Info Contatti: Tel. +39 095 7169638 Fax +39 095 7169639 alcantara@arces.it
    • Costi:stanza singola € 700; stanza tripla € 600
    • Modalità d’accesso: la prova di ammissione è costituita da un esame attitudinale, realizzato attraverso la somministrazione di un questionario, e da un successivo colloquio individuale, per commentare il curriculum studiorum ed approfondire progetti professionali, interessi e motivazioni. La valutazione del curriculum e della prova è affidata alla Direzione della Residenza Universitaria ALCANTARA. Il giudizio della Direzione è insindacabile. Il candidato è tenuto, inoltre, a prendere visione del regolamento interno (denominato “Punti essenziali per la vita della Residenza”) e ad accettarlo.
  • Residenza Università degli studi di Palermo – Rume
    • Info Contatti: Tel. +39 091 6822710 Fax +39 091 6813834 rume@arces.it
    • Costi:  la retta mensile, a persona, è calcolata sulla base delle fasce ISEE
    • Modalità d’accesso:  curriculum studiorum; copia delle pagelle degli ultimi tre anni della scuola secondaria superiore; diploma di maturità (per coloro che lo hanno già conseguito al momento della presentazione della domanda); certificato degli esami universitari sostenuti, con relative votazioni (per coloro che si iscrivono ad un anno superiore al 1°); diploma di laurea di primo livello (per coloro che si iscrivono al 1° o 2° anno di un corso di laurea magistrale); certificato ISEE relativo ai redditi familiari dell’anno precedente all’iscrizione; due fotografie formato tessera.
  • Elenco e costi delle residenze Università degli studi di Palermo – Segesta
    • Info Contatti:  Tel. +39 091 323552 Fax +39 091 6118293 segesta@arces.it
    • Costi:  la retta mensile, a persona, è calcolata sulla base delle fasce ISEE
    • Modalità d’accesso:  curriculum studiorum; copia delle pagelle degli ultimi tre anni della scuola secondaria superiore; diploma di maturità (per coloro che lo hanno già conseguito al momento della presentazione della domanda); certificato degli esami universitari sostenuti, con relative votazioni (per coloro che si iscrivono ad un anno superiore al 1°); diploma di laurea di primo livello (per coloro che si iscrivono al 1° o 2° anno di un corso di laurea magistrale); certificato ISEE relativo ai redditi familiari dell’anno precedente all’iscrizione; due fotografie formato tessera.

Elenco e costi delle residenze Universitarie in Regione Toscana

  • Residenze Università degli studi di Firenze
    • Info Contatti: tel 055 2261320 – 323 residenze.fi@dsu.toscana.it
    • Costi:  384€ mensili per la singola stanza
    • Modalità d’accesso:  Gli studenti devono presentare domanda nelle modalità e nei termini previsti dal Bando di Concorso pubblicato su www.dsu.toscana.it .
  • Residenza Università degli studi di Pisa
    • Info Contatti:  tel 050 567402 residenze.pi@dsu.toscana.it
  • Residenze Università degli studi di Siena
    • Info Contatti:  tel 0577 292839 borse.si@dsu.toscana.it
    • Costi:  384€ mensili per la singola stanza
    • Modalità d’accesso:  Gli studenti devono presentare domanda nelle modalità e nei termini previsti dal Bando di Concorso pubblicato su www.dsu.toscana.it .
    • Costi:  384€ mensili per la singola stanza
    • Modalità d’accesso:  Gli studenti devono presentare domanda nelle modalità e nei termini previsti dal Bando di Concorso pubblicato su www.dsu.toscana.it .

Elenco e costi delle residenze Universitarie in Regione Trentino Alto Adige

  • Residenza Università degli studi di Trento
    • Info Contatti: tel: 0461-983.506 fax: 0461-268.329 segreteria@faggio.it
    • Costi: variabili a seconda delle risorse messe a disposizione e del reddito dei richiedenti.
    • Modalità d’accesso: compilare la domanda online al sito di www.edisu.trento.it

Elenco e costi delle residenze Universitarie in Regione Umbria

  • Residenza Università degli studi di Perugia
    • Info Contatti: Tel: 075.469.3256
    • Costi:Per una stanza singola infatti spendete mediamente 230 euro, arrivando solo per le zone più ambite oltre i 300. Per una doppia invece si va dai 180 ai 230 euro.
    • Modalità d’accesso: compilare la domanda online al sito www.adisu.perugia.it

Regione Veneto

  • Residenze Università degli studi di Padova – Giuseppe Tosi
    • Info Contatti: Tel. 049-8734411 Fax 049-8719477 Email: gtosi@collegiomazza.it
    • Costi:Tutti gli studenti ammessi al Collegio Don Mazza beneficiano di rette agevolate e di un vantaggio economico sul costo dei servizi residenziali e formativi erogati. Il contributo mensile viene erogato in proporzione al reddito della famiglia. Per conoscere i contributi retta dell’anno in corso consultare il bando di concorso al sito www.collegiomazza.it.
    • Modalità d’accesso:concorso pubblico. Il bando di concorso è consultabile all’indirizzo web www.collegiomazza.it
  • Residenza Università degli studi di Padova – Isabella Scopoli
    • Info Contatti: Tel. 049-8732210 Fax 049-8732251 Email: iscopoli@collegiomazza.it
    • Costi: Tutti gli studenti ammessi al Collegio Don Mazza beneficiano di rette agevolate e di un vantaggio economico sul costo dei servizi residenziali e formativi erogati. Il contributo mensile viene erogato in proporzione al reddito della famiglia. Per conoscere i contributi retta dell’anno in corso consultare il bando di concorso al sito www.collegiomazza.it.
    • Modalità d’accesso: concorso pubblico. Il bando di concorso è consultabile all’indirizzo web www.collegiomazza.it
  • Residenza Università degli studi di Verona – Clivia
    • Info Contatti:Tel. +39 045 8349637 Fax +39 045 8302797
    • Costi:Retta annuale piena per l’a.a. 2013/14: 10.900. Tutti gli ammessi possono concorrere ad una delle seguenti agevolazioni che arrivano a coprire fino al 100% della retta
    • Modalità d’accesso:registrazione on line sulla piattaforma ‘my college’, compilazione del questionario informativo ed inserimento dei documenti richiesti, prova di ammissione in collegio, articolata in colloqui conoscitivi, dinamiche di gruppo, presentazione della vita di residenza e del progetto formativo.
  • ResidenzeUniversità degli studi di Verona – Pontenavi
    • Info Contatti:Tel. +39 045 8007254 Fax +39 045 591139
    • Costi:retta annuale piena per l’a.a. 2013/14: 11.900. Tutti gli ammessi possono concorrere ad una delle seguenti agevolazioni che arrivano a coprire fino al 100% della retta
    • Modalità d’accesso:registrazione on line sulla piattaforma ‘my college’, compilazione del questionario informativo ed inserimento dei documenti richiesti, prova di ammissione in collegio, articolata in colloqui conoscitivi, dinamiche di gruppo, presentazione della vita di residenza e del progetto formativo.
  • Residenze Università degli studi di Verona – San Carlo
    • Info Contatti: Tel. 045-8348536 Fax 045-8349089 Email: sancarlo@collegiomazza.it
    • Costi:Tutti gli studenti ammessi al Collegio Don Mazza beneficiano di rette agevolate e di un vantaggio economico sul costo dei servizi residenziali e formativi erogati. Il contributo mensile viene erogato in proporzione al reddito della famiglia. Per conoscere i contributi retta dell’anno in corso consultare il bando di concorso al sito www.collegiomazza.it
    • Modalità d’accesso:registrazione on line sulla piattaforma ‘my college’, compilazione del questionario informativo ed inserimento dei documenti richiesti, prova di ammissione in collegio, articolata in colloqui conoscitivi, dinamiche di gruppo, presentazione della vita di residenza e del progetto formativo.
  • Residenze Università degli studi di Verona – Campofiore
    • Info Contatti: Tel. 045-594780 Fax 045-590275 Email: campofiore@collegiomazza.it
    • Costi:Tutti gli studenti ammessi al Collegio Don Mazza beneficiano di rette agevolate e di un vantaggio economico sul costo dei servizi residenziali e formativi erogati. Il contributo mensile viene erogato in proporzione al reddito della famiglia. Per conoscere i contributi retta dell’anno in corso consultare il bando di concorso al sito www.collegiomazza.it.
    • Modalità d’accesso:registrazione on line sulla piattaforma ‘my college’, compilazione del questionario informativo ed inserimento dei documenti richiesti, prova di ammissione in collegio, articolata in colloqui conoscitivi, dinamiche di gruppo, presentazione della vita di residenza e del progetto formativo.

Per tutte le informazioni riguardo le residenze universitarie potete consultare il sito del MIUR cliccando qui.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy