• Google+
  • Commenta
14 novembre 2013

Scuola di chirurgia in Cina con l’Università degli Studi Insubria

Ricerca Insubria
Scuola di chirurgia in Cina

Scuola di chirurgia in Cina

Sono ritornati da Wuhan lo scorso 12 novembre i professori dell’Università degli Studi Insubria che tengono una scuola di chirurgia in Cina.

Il professor Dionigi dell’Università degli Studi Insubria nominato direttore onorario dell’istituto di chirurgia epato-bilio-pancreatica dell’huazhong university of science & technology

I professori Dionigi e Castelli dell’Università degli Studi INSUBRIA Varese-Como fanno scuola di chirurgia in Cina.

Su invito del professor Xiao-ping Chen, direttore del Dipartimento di Chirurgia del Tongji Hospital (Tongji Medical College – Huazhong University of Science & Technology – HUST) i professori Renzo Dionigi, emerito di Chirurgia generale, e Patrizio Castelli, ordinario di Chirurgia vascolare, si sono recati 2 al 12 novembre  a Wuhan in Cina nell’ambito di un progetto di collaborazione tra il Dipartimento di Scienze chirurgiche e morfologiche dell’università dell’insubria e il Dipartimento di Chirurgia dell’università cinese. Il progetto prevede programmi di ricerca e di formazione congiunti, scambi di allievi e di docenti, e uno slancio ancora più deciso per una sempre maggiore cooperazione fra i due Dipartimenti.

Durante la visita a Wuhan i professori Dionigi e Castelli hanno avuto anche l’occasione di incontrare i presidenti del Consiglio direttivo dell’ospedale, della Scuola di Medicina e dell’università. In occasione dell’incontro con il presidente dell’università si è auspicato che questa collaborazione possa essere estesa anche ad altri settori e discipline delle due Università.

Come previsto dal programma di collaborazione, i professori dell’Università degli Studi Insubria nel contesto della Scuola di specializzazione in Chirurgia hanno tenuto conferenze e lezioni ai chirurghi del Dipartimento e agli specializzandi, soffermandosi in particolare sulle nuove tecnologie in chirurgia generale e vascolare. Il professor Dionigi, che in quest’occasione è stato nominato direttore onorario dell’istituto di Chirurgia Epato-Bilio-Pancreatica dell’università HUST, è stato inoltre invitato a eseguire interventi chirurgici di resezione epatica durante i quali si sono poste a confronto le tecniche usate dalle due Scuole chirurgiche.

Tra i tanti aspetti della vita accademica e ospedaliera che hanno positivamente sorpreso i due docenti dell’Università degli Studi Insubria, vi è in particolare l’attenzione che viene posta alla formazione degli studenti della Scuola di Medicina ad ogni livello del loro curriculum (corso di laurea, specialità, master, dottorato). «Gli studenti, infatti, vengono stimolati a elaborare e a sviluppare progetti di ricerca, soprattutto di tipo traslazionale, all’interno delle aree di interesse del Dipartimento – spiega il professor Dionigi – . Il Dipartimento mette a disposizione le risorse strutturali e finanziarie adeguate, non necessariamente  vincolate al risultato. Il sistema tende a favorire l’intraprendenza dei più giovani, come risorsa reale e aggiuntiva ai progetti più consolidati».

Nel campo dell’organizzazione e gestione dei servizi in ambito ospedaliero «è stupefacente – continua il professore dell’Università degli Studi Insubria – la completa digitalizzazione dei diversi processi decisionali. Sorprendente, inoltre, è la capacità di accoglienza e di integrazione di studenti e ricercatori non cinesi, provenienti anche dall’europa Occidentale e dagli Stati Uniti».

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy