• Google+
  • Commenta
6 dicembre 2013

All’Unife Ernst H. Gombrich: Neoplatonismo e arte nel Rinascimento

Università degli Studi di FERRARA – L’ambizione di spiegare: alcune considerazioni su Neoplatonismo e arte nel Rinascimento nel pensiero di Ernst H. Gombrich all’Unife

Unife

Unife

Nuovo appuntamento con le Department Lectures del Dipartimento di Studi Umanistici di Unife

Nuovo appuntamento lunedì 9 dicembre, alle ore 16 nell’Aula A del  Dipartimento di Studi Umanistici dell’Unife, (via Paradiso, 12), con le Department Lectures, che si tengono fino a dicembre, e che anche quest’anno presentano un fitto calendario di conferenze.

Relatore di questo incontro sarà Salvatore Geruzzi dell’Unife,  che relazionerà sul tema “L’ambizione di spiegare: alcune considerazioni su Neoplatonismo e arte nel Rinascimento nel pensiero di Ernst H. Gombrich”

“Già nei suoi pionieristici lavori della seconda metà degli anni ’40 dedicati al rapporto fra Neoplatonismo e pratica artistica nel Rinascimento, Gombrich – afferma Geruzzi dell’Unife introduce alcuni rilievi critici al cosiddetto ‘metodo iconologico’ e, al contempo, allarga il campo delle sue riflessioni verso alcune questioni più generali, come lo studio della funzione psicologica delle immagini, che costituiranno il centro delle sue future ricerche. Obiettivo di questo incontro è cercare di ricondurre quegli studi sull’arte del Rinascimento entro il quadro più ampio della sua attività di studioso, tentando di delineare alcuni debiti intellettuali contratti sin dagli anni della sua formazione universitaria”.

“Abbiamo deciso – afferma Matteo Galli, Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici di Unife – di dare vita a una serie di iniziative culturali, aperte alle cittadinanza, che saranno tenute da nostri studiosi e studiosi ospiti e che intendono documentare la molteplicità e la ricchezza delle attività che organizziamo”.

Google+
© Riproduzione Riservata