• Google+
  • Commenta
10 dicembre 2013

All’Università degli Studi di Firenze Job in Lab

Soggiorno Erasmus a Unifi

Università degli Studi di FIRENZE – Job in Lab, laboratori di lavoro e innovazione di impresa – Prime esperienze a confronto all’Università degli Studi di Firenze

Università degli Studi di Firenze

Università degli Studi di Firenze

Organizzazione: Università degli Studi di Firenze, Orientamento al lavoro e placement, Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione; Camera di Commercio di Firenze

Job-In Lab, laboratori di lavoro e innovazione d’impresa. Mercoledì 11 dicembre (ore 15 -19,30 – Auditorium di Santa Apollonia, via San Gallo 25 – Firenze) si svolge un incontro dedicato a presentare l’iniziativa e le prime esperienze realizzate nell’ambito di questo programma.

Job-In Lab – promosso dal servizio di Orientamento al lavoro e placement dell’Università degli Studi di Firenze, dalla Fondazione Ricerca e Innovazione in collaborazione con la Camera di Commercio di Firenze – ha come obiettivo lo sviluppo dell’innovazione imprenditoriale e del lavoro giovanile.

Il programma è così articolato: le imprese presentano all’Università degli Studi di Firenze un progetto di innovazione (di prodotto, processo, internazionalizzazione, gestione del cambiamento); esperti di innovazione analizzano i bisogni dell’impresa in termini di competenze necessarie per la realizzazione dello stesso; vengono individuati i laureati dell’Università degli Studi di Firenze, con profili corrispondenti alle competenze necessarie, destinati a cimentarsi sui progetti di innovazione. Per ciascuna realtà si costituisce un laboratorio al quale partecipano i responsabili dell’impresa, i laureati, gli esperti di innovazione ed eventualmente il docente della materia di progetto. Il laboratorio è costantemente monitorato in relazione a modalità e obiettivi di efficienza.

Nel corso del 2013, anno di avvio e sperimentazione, sono stati attivati 18 laboratori in settori produttivi molto diversi fra loro. L’incontro di mercoledì 11 dicembre, prevede la presentazione del programma e il racconto di testimonianze da parte di alcuni dei giovani laureati protagonisti. A seguire, i 18 laboratori si presenteranno singolarmente in altrettante postazioni allestite nell’area antistante l’Auditorium.

All’Università degli Studi di Firenze sarà l’occasione per aziende, enti, studi professionali di conoscere concretamente l’esperienza e aderire alla nuova call di Job-In Lab.

Google+
© Riproduzione Riservata