• Google+
  • Commenta
4 dicembre 2013

All’Università La Sapienza Cyber Security 2013

Università degli Studi di ROMA La Sapienza – Cyber Security 2013. All’Università La Sapienza verrà presentato il rapporto 2013 sulla sicurezza informatica delle infrastrutture critiche nazionali

Cyber Security - La Sapienza

Cyber Security – La Sapienza

Lunedì 9 dicembre alle ore 15.00, presso l’aula magna, si terrà la presentazione del “2013 Italian Report on Cyber Security: Critical infrastructure and other sensitive sectors readiness”.

La giornata è organizzata dall’Università La Sapienza in collaborazione con la presidenza del Consiglio-Dipartimento delle informazioni per la sicurezza con il contributo di Microsoft.

Il rapporto, realizzato dal Centro di ricerca per la Cyber intelligence and information security (CIS) dell’Università La Sapienza analizza lo stato della protezione delle infrastrutture critiche nazionali e dei settori economici sensibili da attacchi cibernetici. Si tratta di un tema di particolare rilevanza in questo momento storico, alla luce delle diverse vicende internazionali che hanno riguardato fughe di dati, intrusioni informatiche e intercettazioni del traffico internet, quali recentemente il caso Snowden e le attività realizzate dalla NSA americana.

I lavori saranno introdotti dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle Informazioni per la sicurezza Marco Minniti e si chiuderanno con l’intervento di Paolo Ciocca, vicedirettore generale del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza della Repubblica.

Dopo la presentazione dei risultati della ricerca, a cura di Roberto Baldoni del CIS – Università La Sapienza , seguirà una tavola rotonda a cui interverranno esponenti di diverse organizzazioni.

Gli accrediti stampa devono pervenire al seguente indirizzo di posta dell’Ufficio stampa e comunicazione: stampa@uniroma1.it 

Programma: Benvenuto del Rettore Luigi Frati. Introduzione di Marco Minniti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alle Informazioni per la Sicurezza, Autorità Delegata per la Sicurezza della Repubblica

Presentazione dei risultati della ricerca a cura di Roberto Baldoni, Direttore del Centro di Cyber Intelligence and Information Security allUniversità La Sapienza

Tavola rotonda all’Università La Sapienza: Modera Carlo Mochi Sismondi, Presidente Forum Pa; intervengono Antonio Apruzzese, direttore della Polizia Postale e delle Comunicazioni Ministero dell’Interno, Giovanni Caravelli, generale di divisione Ministero della Difesa, Francesco Ceccarelli, direttore Security Governance e Business Intelligence ENEL, Lorenzo Fiori, direttore Strategie Finmeccanica, Massimo Milanta, direttore Generale Business Integrated Solutions Unicredit, Carlo Purassanta, amministratore delegato Microsoft, Agostino Ragosa, direttore generale Agenzia per l’Italia Digitale, Roberto Sambuco, capo del Dipartimento per le Comunicazioni e Ispettorati territoriali Ministero dello Sviluppo Economico.

Google+
© Riproduzione Riservata