Diagnostica e terapia della talassemia a Uniud

Elena Belvedere 3 Dicembre 2013

Diagnostica e terapia della talassemia: Giovedì 5 dicembre al padiglione Tullio in via Colugna all'Uniud.

Il professore dell’università di Ferrara ospite delle conferenze organizzate dalla Scuola Superiore dell’Università degli Studi di UDINE.

Prosegue il ciclo di conferenze organizzate dalla Scuola Superiore dell’Uniud con il sostegno della Fondazione Crup. Giovedì 5 dicembre alle 15 nell’aula C del Padiglione Tullio, in via Colugna 44 a Udine, Roberto Gambari, ordinario di biochimica all’università di Ferrara, parlerà dei “Nuovi sviluppi e opportunità nella diagnostica e nella terapia sperimentale della talassemia”.

La conferenza farà il punto «sulle nuove strategie terapeutiche e diagnostiche – anticipa Luigi Emilio Xodo, ordinario di biochimica dell’Uniud e coordinatore dell’iniziativa – per la cura della talassemia, malattia ereditaria che interessa principalmente le popolazioni del mediterraneo». La conferenza, dedicata in particolare agli studenti della Scuola Superiore, di medicina e di biotecnologie, è aperta a tutti gli interessati.

Roberto Gambari, scienziato molto conosciuto a livello internazionale, è autore di più di 350 pubblicazioni. All’Università di Ferrara è anche coordinatore del dottorato di ricerca in biotecnologie, direttore del Centro Interdipartimentale di Biotecnologie, nonché presidente del corso di laurea in Biotecnologie.

© Riproduzione Riservata
avatar Elena Belvedere Ufficio di supporto della redazione. Svolge mansioni di relazioni politico - sociali Coordina la struttura dell’ufficio Relazioni Cura l’aspetto costitutivo di Controcampus nello staff centrale e negli staff periferici Cura i rapporti con le varie entità sociali con cui controcampus entra e/o dovrebbe entrare in contatto. Supporta la segreteria di redazione Leggi tutto