• Google+
  • Commenta
7 dicembre 2013

Università degli Studi Roma Tre: i giovani nel mercato del lavoro che cambia

La conferenza a Roma Tre “I giovani nel mercato del lavoro che cambia: il punto di vista degli studenti” si terrà il 17 dicembre ed è organizzata dal Dipartimento di Economia Roma Tre con il Patrocino del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Gli studenti che intendono partecipare come relatori dovranno inviare articoli, massimo di 15 pagine (comprendenti tabelle, figure, note e bibliografia), entro il 10 dicembre 2013.

Il comitato scientifico della conferenza di Roma Tre, composto da docenti universitari e da membri del Ministero del Lavoro, valuterà la qualità dei lavori e ne comunicherà l’eventuale accettazione entro il 13 dicembre 2013.

L’obiettivo di questa conferenza a Roma Tre è attrarre proposte di articoli e saggi di giovani studenti che si trovino essi stessi ad entrare nel mercato del lavoro. Il momento difficile, la crisi economica, le politiche di austerità, le riforme strutturali e l’instabilità del quadro normativo pongono i giovani davanti a numerose incertezze e soprattutto aumentano l’attesa dell’entrata nel mercato del lavoro, allungandone la coda in entrata. Numerosi sono i seminari e le conferenze, in Italia e in Europa, sul tema della disoccupazione giovanile, sull’impatto della crisi sull’occupazione, sulle frizioni del mercato del lavoro e sulle difficoltà occupazionali. Tuttavia in queste sedi la presenza dei giovani è molto scarsa. L’obiettivo della conferenza che ci proponiamo di organizzare è quello di mettere i giovani non solo al centro dell’oggetto dei lavori della conferenza, ma anche al centro letteralmente della conferenza, come principali relatori di lavori e saggi sul tema dell’occupazione e dei cambiamenti che intercorrono nel mercato del lavoro, in Italia e in Europa.

L’invito a partecipare è rivolto agli studenti di tutti i livelli universitari: dalla laurea triennale al dottorato. La partecipazione alla conferenza Roma Tre è gratuita. Si invitano pertanto tutti gli studenti interessati a inviare propri articoli al seguente indirizzo: tridico@uniroma3.it

Gli articoli, massimo di 15 pagine (comprendenti tabelle, figure, note e bibliografia), dovranno giungere entro il 10 dicembre 2013. Il comitato scientifico della conferenza, composto da docenti universitari e da membri del Ministero del Lavoro, valuterà la qualità dei lavori e ne comunicherà l’eventuale accettazione entro il 13 dicembre 2013.

I migliori tre lavori (da parte di studenti di laurea triennale e magistrale) riceveranno un premio nella forma di stage presso il Ministero del Lavoro: verrà assegnato un premio per la migliore analisi teorica o empirica; uno per la migliore idea/proposta di policy; uno per la migliore proposta di comunicazione concernente le tematiche del mercato del lavoro. Parallelamente, i primi due migliori lavori da parte di studenti di dottorato riceveranno un premio ciascuno di 500€ finanziato dal Dipartimento di Economia dell’Università Roma Tre.

Il tema del lavoro sarà il principale oggetto di analisi e di discussione ai lavori della conferenza. Tale tema potrà essere investigato sotto il profilo economico, giuridico, organizzativo e sociale.

Per ulteriori informazioni è possibile scaricare il bando di Roma Tre

Google+
© Riproduzione Riservata