• Google+
  • Commenta
12 gennaio 2014

Unibo: Seminario sulla Ricerca Biomedica Applicata

Università di BOLOGNA – Lunedì 13 gennaio al Policlinico Sant’Orsola-Malpighi (Aula Murri) i risultati raggiunti dai ricercatori universitari del Centro Unificato di Ricerca Biomedica Applicata (CRBA) Unibo.

Unibo

Unibo

Si cura meglio dove si fa ricerca e il Policlinico S.Orsola-Malpighi – da sempre riconosciuto a livello nazionale ed internazionale per la sua eccellenza in molti settori della medicina – è una chiara dimostrazione di questo assioma accettato universalmente nella comunità medica e scientifica internazionale.

Per mantenere e migliorare questi elevati standard qualitativi è necessario che la cura dei malati sia sempre più supportata da una ricerca innovativa, multidisciplinare e traslazionale, in grado, cioè, di integrare le diverse discipline e competenze e di trasferire rapidamente le scoperte fatte in laboratorio al letto del malato.

Al 10° Seminario del Centro Unificato di Ricerca Biomedica Applicata (CRBA) Unibo, lunedì 13 gennaio (Aula Murri, Policlinico Sant’Orsola-Malpighi) saranno presentate una serie di relazioni sulla ricerca traslazione e trattati argomenti quali la biologia dei tumori e dei trapianti, l’obesità e le patologie neuro-gastointestinali. Verranno quindi affrontate alcune nuove sfide terapeutiche su innovativi bersagli, marcatori e trattamenti molecolari nella cura dei tumori, della cirrosi e nell’emodialisi. Infine, saranno presentate innovative esperienze sulla diagnostica avanzata di laboratorio in endocrinologia, epatologia, nell’ambito delle miopatie e delle malattie genetiche.

Fondato nel 2001, il CRBA costituisce a tutt’oggi un modello unico di Laboratorio di ricerca “aperto”, dove i gruppi di ricerca che hanno idee, competenze e risorse possono accedere per svolgere i propri progetti. Il funzionamento del Centro, supportato finanziariamente fin dalla fondazione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna, è regolato da una convenzione tra Unibo e l’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Bologna.

I risultati raggiunti dal CRBA nei primi 10 anni di attività:

  • 93 gruppi di ricerca hanno utilizzato il CRBA
  • 409 ricercatori hanno lavorato al Centro
  • 175 progetti di ricerca realizzati o in corso di realizzazione
  • 255 pubblicazioni scientifiche di rilevanza internazionale
  • 124 tesi di laurea e specializzazione
  • 271 eventi formativi organizzati dal CRBA
  • > 9.000.000 euro di finanziamenti nazionali ed internazionali
Google+
© Riproduzione Riservata