• Google+
  • Commenta
24 febbraio 2014

Università di Ferrara: se le donne chiedono giustizia

Università di FerraraDomani, martedì 25 febbariodalle ore 15 alle 18, in Auditorium di S.Lucia (via Ariosto, 35) si terrà il seminario dal titolo Se le donne chiedono giustizia.

Università di Ferrara - Donne e Giustizia

Università di Ferrara – Donne e Giustizia

L’incontro  dell’Università di Ferrara trae spunto dalla ricerca omonima, svolta nell’ambito del Programma Daphne III dell’Unione Europea e coordinata da Giuditta Creazzo per la Fondazione di ricerca Istituto Carlo Cattaneo di Bologna.

L’indagine ha preso in esame un campione significativo di fascicoli giudiziari – il campione bolognese è stato analizzato da Stefania Crocitti, ricercatrice in criminologia presso l’Università di Bologna – e ha confrontato i dati con interviste a donne vittime di violenza e a testimoni privilegiati, oltre che con la diretta presenza in aula durante le udienze penali.

Di tutto questo parleranno, nella loro introduzione, Giuditta Creazzo e Stefania Crocitti all’Università di Ferrara.

Il loro contributo all’Università di Ferrara verrà approfondito alla luce dell’esperienza di Luca Marini, Presidente della sezione penale del Tribunale di Ferrara, e Roberto Ceroni, Sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Ravenna.

L’incontro dell’Università di Ferrara sarà introdotto da Chiara Sapigni, Assessore alla Sanità, ai Servizi alla Persona ed all’Immigrazione del Comune di Ferrara. Il Comune, infatti, è capofila del progetto Violenza di genere e rete locale, in cui anche questo incontro è inserito.

Condurrà la discussione Cristiana Fioravanti, Delegata del Rettore per le Pari Opportunità dell’Università di Ferrara.

Il progetto è stato finanziato dal Dipartimento Pari Opportunità ed è realizzato congiuntamente dalle associazioni Centro Donna Giustizia, Centro di ascolto per uomini maltrattanti e Movimento Nonviolento, in collaborazione con: Università di Ferrara, Fondazione Forense, Camera Minorile e Udi.

Google+
© Riproduzione Riservata