• Google+
  • Commenta
21 febbraio 2014

Università di Trento: Lectio Magistralis di Sang-Hyun Song

Università di Trento: Lectio Magistralis di Sang-Hyun Song: Auditorium del Dipartimento di Lettere e Filosofia all’Università di Trento (via Tommaso Gar, 14)

Il presidente della Corte penale internazionale Sang-Hyun Song interviene sul tema “The International Criminal Court and its current challenges” in occasione dell’avvio del secondo semestre della Scuola di Studi Internazionali (SSI) dell’Università di Trento.

L’invito rivolto al presidente Song si colloca nel quadro dello speciale rilievo assunto dalle tematiche dei diritti umani e del diritto penale internazionale nell’attività didattica e di ricerca della SSI.

Sin dalla sua istituzione, la Scuola ha infatti offerto numerosi insegnamenti dedicati a tali tematiche, cui sono state legate altrettante iniziative di incontri, colloqui, seminari e visite di studiosi ed alti esponenti delle istituzioni internazionali interessate. Di recente, vanno ricordati gli incontri con i giudici della Corte penale internazionale Tarfusser e Steiner e, lo scorso anno, con il Procuratore Bensouda. Anche grazie a questo speciale interesse e alle varie iniziative messe in atto, la Scuola ha assunto in Italia un ruolo di grande significato tra i centri di studio dei diritti umani e del diritto umanitario.

La visita all’Università di Trento del presidente Song avviene poi in un momento di grande importanza nella vita della Corte, attiva ormai da circa dieci anni e che deve affrontare oggi numerose “sfide” di vario tipo, politico e giuridico, al fine di affermare il principio della responsabilità individuale per crimini (genocidio, crimini di guerra e crimini contro l’umanità) che offendono la stessa coscienza del genere umano.

Il presidente Song è giudice della Corte dal 2003 e presidente dal 2009. Il suo ultimo mandato triennale è iniziato nel 2012.

Ulteriori informazioni sul presidente Song e sul programma dell’incontro dell’Università di Trento, sono disponibili all’indirizzo: Università di Trento Evento Lectio Magistralis Sang Hyun Song.

Google+
© Riproduzione Riservata