• Google+
  • Commenta
7 marzo 2014

Primo Appuntamento di Unife in Libreria con Stefano Ossicini

Università degli Studi di Ferrara – Primo Appuntamento di Unife in Libreria nuovo ciclo di incontri con l’autore Stefano Ossicini dialoga con Andrea Maggi  sul libro “L’universo è fatto di storie e non solo di atomi”

Unife

Unife

Negli ultimi anni false scoperte, errori, risultati esagerati sono così aumentati che molti osservatori hanno concluso che non solo i truffatori debbano essere scovati e puniti, ma che la stessa struttura della ricerca scientifica sia da porre sotto indagine. “L’universo è fatto di storie e non solo di atomi”, Neri Pozza, 2012, narra un secolo di storie controverse, frodi, errori, illusioni prese dal fronte della scienza: dai raggi N alle nanotecnologie, dalla natura della luce ai nuovi elementi chimici, dalle forme dell’acqua alle energie inesauribili.

Sabato 8 marzo alle 17,30 presso la libreria “IBS.it” di piazza Trento e Trieste a  Ferrara, l’autore Stefano Ossicini, ordinario di Fisica Sperimentale all’Università di Modena-Reggio Emilia, ne discuterà con Andrea Maggi, responsabile dell’Ufficio Comunicazione ed Eventi dell’Unife.

L’iniziativa dell’Unife sarà presentata dal Prof. Mauro Savrie’, curatore responsabile de “I Venerdi’ dell’Universo”.

Con questo appuntamento Unife,  prende l’avvio Unife in libreria, la nuova iniziativa dell’Ufficio Comunicazione ed Eventi rivolta  a tutta la comunità universitaria e non solo. Si tratta di un ciclo di veri e propri “incontri con l’autore”, nel corso dei quali verranno anche discusse le tematiche e gli  aspetti scientifici affrontati nei volumi che saranno di volta in volta presentati. L’iniziativa prosegue  e consolida  un già avviato rapporto di collaborazione con le librerie cittadine, sempre con l’intento di valorizzare  le relazioni tra Università e sistema- città, nell’ottica di Ferrara città universitaria.

Ecco i successivi appuntamenti dell’Unife:

  • Venerdì 21 Marzo alle ore 18, presentazione del volume di Leonardo Castellani e Giulia Alice Fornaro, Teletrasporto. Dalla Fantascienza alla realtà, presenta Carlotta Cocchi
  • Mercoledì 26 marzo alle ore 18, presentazione del volume di Eleonora Polo, C’era una volta un polimero,  presenta Maria Grazia Campantico
  • Venerdì  18 Aprile alle ore 18 , presentazione del volume di Chiara Ceci, Emma Wedgwood Darwin. Ritratto di una vita, evoluzione di un’epoca, presenta Maria Grazia Campantico .

Le presentazioni dei giorni  8, 21 marzo e 18 aprile riguardano autori che saranno relatori del fortunato e seguitissimo ciclo di appuntamenti scientifici  de I Venerdì dell’Universo. Sono previsti ulteriori appuntamenti in corso di definizione.

Università degli Studi di Ferrara

© Riproduzione Riservata