• Google+
  • Commenta
11 marzo 2014

Università di Perugia: Corso di Laurea su Energie Rinnovabili Unipg

Università di Perugia Energie Rinnovabili corso di laurea magistrale congiunto tra Terni e Varsavia

I professori Federico Rossi, coordinatore del Corso di Laurea in Ingegneria Industriale di Terni e Delegato del Rettore per i Servizi agli studenti, e Jerzy Banaszek, Preside della Facoltà di Ingegneria Energetica ed Aeronautica dell’Università di Varsavia, hanno firmato una ‘lettera d’intenti’.

L’accordo consentirà l’avvio di azioni di cooperazione nell’ambito della ricerca sulle energie rinnovabili e l’attivazione di un Corso di Laurea Magistrale sulle Energie Rinnovabili a titolo congiunto o a doppio titolo, in lingua inglese, frutto della fusione del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Industriale dell’Ateneo di Perugia e del Corso di Laurea Magistrale polacco in Ingegneria Energetica.

Per questo una delegazione di professori e ricercatori del Corso di Laurea ternano, tra cui il professor Mirko Filipponi incaricato per l’orientamento per il Polo Scientifico Didattico di Terni, si recherà in Polonia ad aprile per definire i dettagli dell’attivazione del titolo congiunto sul corso di laurea sulle Energie Rinnovabili.

La crisi economica degli ultimi anni ha evidenziato l’importanza dell’internazionalizzazione, non solo a livello imprenditoriale ma anche e soprattutto a livello di formazione universitaria sulle energie rinnovabili. La richiesta del mercato del lavoro è infatti sempre più orientata su figure professionali con ottime capacità di confronto interculturale e di competizione a livello internazionale.

In questa ottica e con tale iniziativa il Corso di Laurea in Ingegneria Industriale di Terni ha raccolto la sfida dell’internazionalizzazione ed ha avviato già da tempo azioni per  migliorare i contatti con Corsi di Laurea di Università estere, sia per lo svolgimento di attività di ricerca comuni, che per l’attivazione di un titolo di studio congiunto sulle Energie Rinnovabili.


© Riproduzione Riservata