• Google+
  • Commenta
14 aprile 2014

All’Unisannio lezioni seminariali del prof. Angelo Zotti

Università degli Studi del Sannio di Benevento – Giurisprudenza lezioni seminariali all’Unisannio con il prof. Angelo Zotti, docente di Sociologia Generale Seconda Università degli Studi di Napoli

Unisannio

Unisannio

Mercoledì 16 e giovedì 17 aprile, nell’ambito delle attività del corso di Storia dell’esperienza giuridica della prof.ssa Cristina Ciancio, il Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza del Dipartimento DEMM Unisannio, ospiterà Angelo Zotti, docente di Sociologia generale presso il Dipartimento di Scienze Politiche “Jean Monnet” della Seconda Università degli Studi di Napoli, per un ciclo di due lezioni seminariali.

Le lezioni all’Unisannio, dedicate a  “Azione individuale, norme sociali e cultura giuridica”, e  “Diritto e società. Evoluzione ed efficacia del sistema giuridico”, si propongono di offrire un quadro teorico sintetico dei principali concetti che, alla base della riflessione sociologico-giuridica, possano rappresentare strumenti utili per la comprensione dei  fenomeni di più stretta attualità sociale e politica.

Le prospettive teoriche privilegiate saranno l’analisi sistemica e quella della Sociologia dell’azione. Particolare attenzione verrà posta sull’analisi del comportamento individuale, così come condizionato dalle diverse culture giuridiche di riferimento, nonché al Diritto-istituzione, considerato alla stregua di un sottosistema del più ampio sistema societario.

Le lezioni all’Unisannio si svolgeranno nella sede didattica di via Calandra, secondo il seguente calendario e consentiranno il riconoscimento di crediti formativi universitari: mercoledì 16 aprile ore 14.00-16.00, e giovedì 17 aprile 11.00-13.00.


© Riproduzione Riservata