• Google+
  • Commenta
2 aprile 2014

Al Dipartimento di Lettere Unipg, le architetture universitarie

Tef Channel Speciale Università

Dipartimento di Lettere Unipg

Dipartimento di Lettere Unipg

“Architetture universitarie” è il titolo dell’incontro di venerdì 4 aprile 2014, alle ore 17.30, che si terrà nell’Aula Magna del Dipartimento di Lettere dell’Università degli Studi di Perugia (palazzo Manzoni).

Quattro docenti dell’Unipg terranno relazioni su altrettante strutture e opere d’arte dell’Università: Valeria Menchetelli, presenterà la sede dell’ex Facoltà di Veterinaria dell’Unipg (Giuseppe Machin, 1929), Fabio Bianconi illustrerà il Collegio di Agraria a Perugia (Francesco Zannetti, 1962), Paolo Belardi parlerà del Portale dell’Unipg (Giuseppe Nicolosi, 1969) e Fabio Marcelli del ritratto di Giuseppe Ermini conservato presso il Rettorato dell’Università di Perugia (Gerardo Dottori, 1976).

Le considerazioni conclusive all’Unipg saranno tenute da Paolo Vinti, presidente della Fondazione Umbra per l’Architettura Galeazzo Alessi.

L’iniziativa dell’Unipg “Architetture universitarie” si inserisce nell’ambito del ciclo di incontri “XC=CM 90 minuti sull’architettura e sull’arte umbra del 900” (curatore scientifico professor Paolo Belardi), organizzato e promosso da FAI Fondo Ambiente Italiano (Delegazione di Perugia e Presidenza Regionale Umbria), FAI Giovani, Unipg (Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale e Dipartimento di Lettere – Lingue, Letterature e Civiltà antiche e moderne), Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” Perugia e Fondazione Umbra per l’Architettura Galeazzo Alessi.

L’iniziativa dell’Unipg è organizzata in undici incontri, con cadenza mensile nell’arco del 2014, dedicati ad altrettante categorie tipologiche.

Ciascun incontro all’Unipg, della durata di 90 minuti, è articolato in quattro relazioni (tre su opere d’architettura del 900 umbro e una su un’opera d’arte pertinente con il tema occasionale) e da un intervento conclusivo di commento.


© Riproduzione Riservata