• Google+
  • Commenta
23 maggio 2014

Etniade Matematica: a Unict premiazione studenti scuole superiori

Etniade Matematica

Università degli Studi di Catania – Etniade Matematica, martedì pomeriggio alla Cittadella premiazione della gara per studenti delle scuole superiori

Etniade Matematica

Etniade Matematica

307 studenti in rappresentanza di 31 scuole delle province di Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa. Numeri rilevanti quelli della XXIII Etniade Matematica, gara di matematica per studenti dei bienni delle scuole secondarie superiori, che si è svolta lo scorso 14 aprile , organizzata dal Nucleo di Ricerca didattica del dipartimento di Matematica e Informatica (Dmi) dell’Università di Catania.

Università di Catania:Etniade Matematica

L’Etniade Matematica, che rientra fra le attività del Piano Lauree scientifiche, si propone di promuovere la matematica in una visione viva e attraente, offrendo agli studenti la possibilità di misurare le proprie capacità inventive nella risoluzione di problemi matematici e di cimentarsi in una sana competizione “sportiva”.

Gli studenti hanno affrontato dieci quesiti riguardanti varie branche della matematica: geometria, algebra, aritmetica, logica e probabilità. La gara individuale è stata vinta ex aequo da Matteo Cavallaro del liceo scientifico “Galileo Galilei” di Catania, da Luca D’Alessandro del liceo scientifico “Ettore Majorana” di Caltagirone e da Gabriele Parisi del liceo scientifico “Boggio Lera” di Catania.

La gara a squadre, la cui graduatoria viene stilata considerando i migliori quattro studenti di ogni scuola, è stata vinta dal “Galilei” di Catania, che si conferma al 1° posto del medagliere delle scuole. Al secondo posto si è classificato il liceo scientifico “Majorana” di Caltagirone e al terzo il liceo scientifico “Farinato” di Enna.

Premiazione a Unict Etniade Matematica

Martedì 27 maggio alle 16.30 nell’aula magna del Dmi (Cittadella universitaria, Viale Andrea Doria, 6) si terrà al premiazione della gara individuale e a squadre.

I premi saranno assegnati ai primi 37 studenti classificati e alle scuole che si sono distinte. La consegna sarà preceduta da una conferenza del prof. Aldo Brigaglia, ordinario di Matematiche complementari all’Università di Palermo, dal titolo “Matematica, simmetria e arte”.

Google+
© Riproduzione Riservata