• Google+
  • Commenta
29 maggio 2014

Fotovoltaico e integrazione architettonica a Unipd

Università degli Studi di Padova – Il Fotovoltaico e la sua integrazione architettonica

Fotovoltaico

Fotovoltaico

Venerdì 30 maggio alle ore 12.00, nell’Aula Magna di Ingegneria in Via Loredan 20 a Padova, il Prof. Aldo Di Carlo terrà un incontro intitolato

“Il Fotovoltaico Organico per integrazione architettonica”.

Quest’iniziativa sul Fotovoltaico si inserisce in un ciclo di Perspective Lectures organizzate dal Dipartimento di Ingegneria Industriale allo scopo di favorire lo sviluppo e lo scambio di conoscenze in ambito accademico e imprenditoriale.

Fotovoltaico e integrazione architettonica: convegno all’Unipd

Dopo i saluti di Andrea Stella, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova e di Fabrizio Dughiero, docente Polo Fotovoltaico Veneto, Aldo Di Carlo, docente di Optoelettronica e Nanoelettronica al Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, illustrerà le prospettive aperte dalle nuove tecnologie che consentono di realizzare moduli fotovoltaici di grandi dimensioni e integrabili con le esigenze della moderna architettura.

Tali tecnologie sono state sviluppate nel CHOSE (Center for Hybrid and Organic Solar Energy – Polo Solare Organico della Regione Lazio) di cui Aldo Di Carlo è co-direttore e coordinatore del gruppo di optoelettronica. Il Polo ha come scopo lo studio, la realizzazione e la caratterizzazione di celle fotovoltaiche organiche ed il trasferimento tecnologico dei risultati. Aldo Di Carlo è coordinatore scientifico di numerosi progetti di ricerca di Nanoelettronica, su Laser a polaroni, su LED al GAN, su amplificatori ottici in semiconduttori, sullo studio dei fenomeni di trasporto di carica in sistemi organici/molecolari.


© Riproduzione Riservata