• Google+
  • Commenta
13 maggio 2014

Il Nobel Amartya Sen al Cà Foscari

Università Cà Foscari di Venezia – Il Nobel Amartya Sen commenta i risultati del progetto oltre il Pil Venezia

Amartya Sen

Amartya Sen

Il premio Nobel per l’Economia (1998) Amartya Sen a Venezia per commentare il rapporto “Oltre il Pil”, progetto nato dal gruppo di lavoro composto da Unioncamere Veneto e Camera di Commercio di Venezia in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari Venezia.

Amartya Sen tra Economia, Filosofia, Politica e Storia è il titolo del convegno in programma mercoledì 14 maggio, a partire dalle ore 11.00, presso l’Aula Magna dell’Università Ca’ Foscari in Fondamenta San Giobbe (Cannaregio 873 – Venezia). All’incontro parteciperanno il sindaco del Comune di Venezia, Carlo Carraro, rettore dell’Università Ca’ Foscari Venezia, Roberto Crosta, segretario generale Camera di Commercio di Venezia, e Gian Angelo Bellati, segretario generale Unioncamere Veneto.

Seguendo il filone francese, avviato con i lavori della “Commissione Stiglitz”, e anticipando l’esperienza nazionale, che fa riferimento al progetto congiunto CNEL-ISTAT, nell’ottobre 2009 Unioncamere Veneto e Camera di Commercio di Venezia hanno promosso e avviato, in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari Venezia, il progetto “Oltre il Pil”.

L’obiettivo è quello di revisionare la misurazione del benessere puntando a valorizzare le qualità e le eccellenze di un territorio oltre il dato del Prodotto Interno Lordo. Dopo aver stilato la geografia del benessere in Veneto, il rapporto “Oltre il Pil 2013” illustra i risultati raggiunti dopo quattro anni di ricerca, analisi e sintesi. Durante il convegno verrà fornita una lettura del benessere nelle regioni italiane e nelle città metropolitane.

Il Nobel Amartya Sen sarà a disposizione per una conferenza stampa con inizio ore 10.45 in una sala adiacente l’Aula Magna.

Programma del Cà Foscari nella giornata con il Nobel Amartya Sen

  • 11.30 Saluti Introduttivi: Carlo Carraro, rettore Università Ca’ Foscari Venezia; Giorgio Orsoni, sindaco Comune di Venezia; Roberto Crosta, segretario generale Camera di Commercio di Venezia; Gian Angelo Bellati, segretario generale Unioncamere Veneto.
  • 11.45 Oltre il Pil: riportare l’uomo e la società al centro per uno sviluppo economico equo e solidaleGian Angelo Bellati, segretario generale Unioncamere – Eurosportello del Veneto; Roberto Crosta, segretario generale Cciaa di Venezia; Fabrizio Pezzani, Università Bocconi di Milano.
  • 12.15 Amartya Sen, Professore Emerito presso la Harvard University, Premio Nobel per l’Economia nel 1998, Chair Adviser della Commission on the Measurement of Economic Performance and Social Progress (Commissione Sarkozy)
  • 13.00 Dibattito e conclusione lavori
Google+
© Riproduzione Riservata