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Specializzazioni Medicina 2014: Bando Miur, prove medicina, quesiti e scuole

Redazione Controcampus 17 Maggio 2014

Concorso specializzazioni in medicina 2014: le prove si svolgeranno ad ottobre.

Il Ministero dell’Istruzione punterà su tecnologia, trasparenza e imparzialità per abiurare al serpeggiante gattopardismo universitario

Specializzazioni Medicina

Specializzazioni Medicina

Entro il mese di luglio, il Miur emanerà l’agognato bando specializzazioni medicina e chirurgia 2014/2015.

Le prove scritte, invece, si svolgeranno ad ottobre in forma telematica, ed assumeranno le sembianze di un vero e proprio concorso nazionale.

E’ questa la sinossi del recente comunicato stampa diffuso dal Ministero dell’Istruzione; un’informativa istituzionale, dal candore progressista, destinata a placare gli animi dei giovani ed aspiranti camici bianchi.

Il progetto, ideato dall’ex “reggente” di Viale Trastevere, Maria Chiara Carrozza, e suturato dall’attuale Ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, è a dir poco ambizioso. Mira a debellare gli ossimori del “gattopardismo universitario” italiano, e ad annientare le baronie mediche locali, le quali, da sempre, appaiono (secondo molti) sinonimo di regresso, ingiustizia e misoneismo.

Trasparenza e imparzialità sono i due capisaldi da cui ripartire. Grazie ad essi ed al ripudio dell’odiato esame pratico per le scuole specializzazione medicina, il Miur esperirà la via del pugno duro, elidendo i vetusti vessilli del nepotismo universitario: l’eccessiva soggettività e i favoreggiamenti locali.

Di recente, il Ministro Giannini ha varato il decreto per le Scuole di Specializzazioni in Medicina che darà vita al passaggio dai test d’accesso locali al concorso unico nazionale. La bozza è attualmente al vaglio del Consiglio di Stato, organo di rilevo costituzionale corredato da funzioni consultive e giuridiche.

Concorso Scuole specializzazioni medicina: novità, ecco cosa cambia

Novità specializzazioni medicina

Novità specializzazioni medicina

Il bando del concorso specializzazioni medicina 2013/2014, che come preannunciato sarà emanato nel mese di luglio, avrà il pregio di mutare le modalità di accesso alle scuole di specializzazioni in medicina. Al di là della minuziosa ed epesegetica descrizione delle procedure selettive e della struttura dei quesiti (indicazione dei posti disponibili per ogni scuola di specializzazione in medicina, del punteggio, dell’oggetto dei quiz e degli esami di cui si terrà conto nella valutazione dei titoli), il decreto sarà corredato da novità: si tratterà, di un concorso nazionale in forma scritta, le cui prove si svolgeranno in forma telematica.

D’ora in avanti, quindi, l’ammissione alle scuole di specializzazioni in medicina dipenderà dal superamento di un vero e proprio concorso nazionale, in forma scritta, caratterizzato da 110 quesiti telematici a risposta multipla. La scelta di echeggiare l’impronta hitech dell’era 2.0, foggiando l’intera procedura selettiva all’insegna del gergo telematico, del resto, è una cartina di tornasole che evidenzia la premialità delle strategie approntate dai principali sistemi universitari.

D’attenzione è un’altra proficua novità. Sembra che il Ministero ubicato in viale Trastevere abbia preso particolarmente a cuore le esigenze degli iracondi aspiranti medici, inserendo nel testo del decreto la possibilità, per ciascun candidato, di scegliere fino a 4 scuole di specializzazioni in medicina (anche afferenti ad aree diverse) al momento della domanda.

Struttura concorso scuole specializzazioni medicina 2013/2014

Come asserito, i test si svolgeranno on line e le stesse domande di partecipazione dovranno essere inoltrate per via telematica. Le prove andranno in scena presso le sedi individuate dal venturo decreto, le quali, par di capire, dovranno essere munite della strumentazione tecnologica necessaria per garantire velocità e sicurezza sia durante lo svolgimento, sia nella fase della correzione. Gli aspiranti medici potranno fruire di apposite postazioni telematiche corredate da personal computer collegati ad una rete centrale.

Concorso Specializzazioni Medicina

Concorso Specializzazioni Medicina

Le prove saranno caratterizzate dalla presenza di due fasi. La prima, concernente argomenti tipici dei corsi di laurea in medicina, sarà costituita da 70 quesiti comuni a tutte le scuole di specializzazioni in medicina. La seconda fase, invece, comprenderà 40 domande inerenti a scenari predefiniti di dati clinici, analitici e diagnostici e si articolerà a sua nel seguente modo: 30 quesiti saranno uguali, e i restanti 10, invece, varieranno a seconda delle varie specializzazioni in medicina. Stando alle prime indiscrezioni (ricordiamo che il decreto sarà varato nel prossimo mese di luglio) questi dieci quesiti avranno un peso di gran lunga maggiore in fase di correzione. Ad ogni risposta esatta saranno attribuiti 2 punti invece di 1 e di conseguenza le risposte errate varranno – 0,60, anziché – 0,30. Inoltre saranno attribuiti fino a 15 punti per i titoli, di cui 2 punti in relazione al voto di laurea, e 13 per il curriculum degli studi.

Il cammino degli aspiranti medici. Per entrare in una delle 54 scuole di specializzazioni in medicina esistenti in Italia, come detto, il candidato deve superare una prova non del tutto priva d’insidie. Sebbene si tratti di un percorso formativo rivolto ad un pubblico dotato di una delle lauree col più alto tasso di occupazione, non sembrano mancare incognite e titubanze. Molti laureati in medicina, infatti, sostengono che i posti relativi all’accesso alle scuole siano davvero irrisori, di gran lunga inferiori rispetto al numero dei candidati, e che il Miur, al fin di porre rimedio all’emergenza settoriale, potrebbe optare per un aumento dei finanziamenti inerenti ai contratti di specializzazione.

Coloro i quali avessero bisogno di maggiori informazioni in merito alle 54 Scuole di specializzazione in medicina (SSM) presenti sul territorio italiano, potrebbero consultare il sito SSM.

Elenco di tutte le scuole specializzazioni medicina 2013/2014

  • Scuole Specializzazione Allergologia e Immunologia clinica
  • Scuole Specializzazione Anatomia Patologica
  • Scuole Specializzazione Anestesia e Rianimazione e terapia intensiva
  • Scuole Specializzazione Audiologia e foniatria
  • Scuole Specializzazione Biochimica clinica
  • Scuole Specializzazione Cardiochirurgia
  • Scuole Specializzazione Chirurgia dell’apparato digerente
  • Scuole Specializzazione Chirurgia generale
  • Scuole Specializzazione Chirurgia maxillo-facciale
  • Scuole Specializzazione Chirurgia pediatrica
  • Scuole Specializzazione Chirurgia plastica
  • Scuole Specializzazione Chirurgia toracica
  • Scuole Specializzazione Chirurgia vascolare
  • Scuole Specializzazione Dermatologia e venereologia
  • Scuole Specializzazione Ematologia
  • Scuole Specializzazione Endocrinologia
  • Scuole Specializzazione Farmacologia
  • Scuole Specializzazione Gastroenterologia
  • Scuole Specializzazione Genetica Medica
  • Scuole Specializzazione Geriatria
  • Scuole Specializzazione Ginecologia e ostetricia
  • Scuole Specializzazione Igiene e medicina preventiva
  • Scuole Specializzazione Malattie dell’apparato cardiovascolare
  • Scuole Specializzazione Malattie dell’apparato respiratorio
  • Scuole Specializzazione Malattie infettive
  • Scuole Specializzazione Medicina d’emergenza
  • Scuole Specializzazione Medicina del lavoro
  • Scuole Specializzazione Medicina dello Sport
  • Scuole Specializzazione Medicina di comunità
  • Scuole Specializzazione Medicina fisica e riabilitativa
  • Scuole Specializzazione Medicina interna
  • Scuole Specializzazione Medicina legale
  • Scuole Specializzazione Medicina nucleare
  • Scuole Specializzazione Medicina termale
  • Scuole Specializzazione Medicina tropicale
  • Scuole Specializzazione Microbiologia e virologia
  • Scuole Specializzazione Nefrologia
  • Scuole Specializzazione Neurochirurgia
  • Scuole Specializzazione Neurologia
  • Scuole Specializzazione Neuropsichiatria infantile
  • Scuole Specializzazione Oftalmologia
  • Scuole Specializzazione Oncologia
  • Scuole Specializzazione Ortopedia
  • Scuole Specializzazione Otorinolaringoiatria
  • Scuole Specializzazione Patologia clinica
  • Scuole Specializzazione Pediatria
  • Scuole Specializzazione Psichiatria
  • Scuole Specializzazione Radiodiagnostica
  • Scuole Specializzazione Radioterapia
  • Scuole Specializzazione Reumatologia
  • Scuole Specializzazione Scienza dell’alimentazione
  • Scuole Specializzazione Statistica sanitaria e biometria
  • Scuole Specializzazione Tossicologia medica
  • Scuole Specializzazione Urologia

Antonio Migliorino

© Riproduzione Riservata
avatar Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro.Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte.Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto.Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo.Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics).I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership.Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale.Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La StoriaControcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione.Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani.Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero.Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore.Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi:Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e FilosofiaIl giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno.Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure.Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10.Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze.Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50.Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta.Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali.Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp.È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia.Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze.La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono:Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitariaCominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo.Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggiNel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale.Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali.Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto