• Google+
  • Commenta
15 maggio 2014

Unime e Comune di Letojanni: Premio Scientifico Internazionale



Università degli Studi di Messina – Protocollo d’Intesa tra Unime e il Comune di Letojanni

E’ stato firmato stamane al Rettorato un accordo di collaborazione tra l’Unime e il Comune di Letojanni per l’organizzazione della Quinta edizione del Premio Scientifico Internazionale ”, e le edizioni successive con cadenza biennale, dedicate al Prof. “Francesco Durante”, cattedratico di chirurgia generale, nato a Letojanni e riconosciuto in tutto il mondo come il primo chirurgo che nella storia della medicina ha operato con successo un meningioma endocranico a Roma nel 1884.

Protocollo d’Intesa tra Unime e il Comune di Letojanni

L’accordo, siglato dal Rettore dell’Unime, prof. Pietro Navarra e dal Sindaco del Comune di Letojanni, sig. Alessandro Costa, ha come scopo quello di premiare le attività di ricerca di docenti che si sono particolarmente distinti, a livello internazionale ed organizzare, inoltre, eventi e convegni scientifici sulle materie collegate all’attività scientifica del Prof. Francesco Durante.

“E’ un grande piacere – ha sottolineato il Rettore – legare il nome dell’Unime a quello di un illustre studioso qual è stato Francesco Durante. Iniziative come queste, tra l’altro, testimoniano la volontà dell’Ateneo di rinsaldare i rapporti con il territorio e di ribadire il ruolo dell’Università quale punto di riferimento culturale, a fianco di enti e istituzioni che insistono sullo stesso territorio”.

“Con la firma di questo accordo con l’Unime – ha detto il Sindaco di Letojanni – si concretizza un lavoro iniziato tempo fa per sancire una collaborazione ufficiale che darà inizio ad un percorso comune per l’organizzazione della V Edizione del Premio e di quelle successive”.


© Riproduzione Riservata