• Google+
  • Commenta
17 giugno 2014

Laurea a Doppio Titolo Unife: ecco i 13 Corsi di Laurea

Con la Laurea a Doppio Titolo Unife gli studenti diventano internazionali

Sono 13 i percorsi didattici che consentono di ottenere il titolo di laurea Unife e straniero

Internazionalizzare il proprio curriculum da studenti? A Ferrara è possibile grazie ai numerosi Corsi di Laurea a Doppio Titolo attivati con Università europee ed extra europee, ulteriori tasselli a dimostrazione di quanto l’internazionalizzazione sia punto di forza nella mission dell’Ateneo.

Accanto ad Erasmus e ai programmi di mobilità verso Paesi non europei, Unife ha aggiunto un’opportunità davvero interessante grazie alle Lauree a Doppio Titolo, percorsi didattici internazionali che consentono di ottenere due titoli di laurea: quello dell’Università di Ferrara e quello dell’Università partner straniera.

Laurea a Doppio Titolo Unife: cos’è e come funziona

Una “doppia laurea” che consentirà ai ragazzi che sceglieranno questo percorso, di lavorare o continuare gli studi in un altro Paese senza difficoltà, valore aggiunto in questi tempi di forte mobilità dei laureati in cerca di opportunità lavorative al di fuori dei confini nazionali.

Come funzionano esattamente questi corsi? Prevedono, nel corso del regolare periodo di studi, un periodo di circa un anno di mobilità obbligatorio in un Ateneo straniero, durante il quale lo studente frequenta regolarmente le lezioni e sostiene i relativi esami. Ciò consente di ottenere anche la seconda laurea valida nel Paese ospitante. E per quanto riguarda le spese? Tutti gli studenti ammessi ottengono un finanziamento che copre parzialmente i costi di mobilità.

Ecco i 13 Corsi di Laurea a Doppio titolo che Unife offre ai propri studenti:

Laurea Magistrale in Lingue e letterature straniere: Università di Valladolid (E), Università di Cordova (E), Università di Regensburg (D), Pontificia Universidad Catolica di Curitiba (Brasile); Laurea Magistrale in Scienze geologiche, georisorse e territorio: Università di Cadice (E); Laurea a ciclo unico in Giurisprudenza: Università di Granada (E); Laurea in Infermieristica e Laurea in Ostetricia: Università ULADECH (Perù); Laurea Magistrale in Matematica: Università di Orleans (F); Laurea Magistrale in Fisica: Università Parigi Sud (F); Laurea Magistrale in Economia, Mercati e Management, Laurea a ciclo unico in Architettura e Laurea in Design del prodotto industriale: Pontificia Universidad Catolica di Curitiba (Brasile).

Un’offerta didattica ampia che spazia tra tutti i Dipartimenti dell’Università degli Studi di Ferrara, che si arricchirà a breve di altre importanti collaborazioni internazionali.

Tutti gli studenti interessati possono rispondere ai bandi attualmente pubblicati e ricevere ulteriori informazioni consultando il sito www.unife.it nella sezione della mobilità internazionale dedicata ai doppi titoli.


© Riproduzione Riservata