• Google+
  • Commenta
28 giugno 2014

Unipi: Compie dieci anni il Servizio di ascolto e consulenza dell’Università di Pisa

Università degli Studi di Pisa – Compie dieci anni il Servizio di ascolto e consulenza dell’Unipi

Unipi

Unipi

Nell’ambito del convegno su “Aspettative e percezione di sé dei giovani tra benessere e crisi” il centro all’Unipi ha presentato numeri e attività in progressiva crescita

Il Servizio di ascolto e consulenza dell’Unipi ha festeggiato i dieci anni di attività organizzando la giornata di studio su “Aspettative e percezione di sé dei giovani tra benessere e crisi”, in cui docenti ed esperti degli atenei italiani si sono confrontati sulla teoria e sulla metodologia del sostegno ai ragazzi che incontrano difficoltà nel proprio percorso di studi.

Servizio di ascolto e consulenza dell’Unipi: il punto di Rosalba Tognetti

 

“Dal convegno – ha sintetizzato il prorettore per gli Studenti dell’Unipi, Rosalba Tognettiè emerso che, nonostante la crisi economica e la drammatica crescita della disoccupazione giovanile, non c’è un calo di motivazioni negli studenti che intraprendono gli studi universitari, anche se da questo contesto nascono nuove problematiche di cui dobbiamo essere consapevoli e che dobbiamo saper affrontare, anche potenziando e rendendo stabili i servizi come quelli offerti dal nostro centro di ascolto. L’appuntamento pisano ha rappresentato dunque un importante momento di dialogo fra gli operatori che, all’interno delle università, si occupano delle tematiche giovanili, oltre che un’occasione per condividere esperienze e buone prassi”.

Nel corso dell’incontro all’Unipi sono stati presentati i dati sul Servizio di ascolto e consulenza dell’Università di Pisa, nato nel 2004 con l’obiettivo di dare un supporto agli studenti che attraversano momenti di difficoltà e disagio nel proprio percorso formativo. Alle attività iniziali, focalizzate sul counseling individuale effettuato da personale esperto nella consulenza psicologica, si sono poi affiancate delle attività legate alla prevenzione del disagio, che con una serie di azioni mirate (seminari, laboratori e così via) intendono fornire agli studenti, fin dagli ultimi anni delle scuole superiori, gli strumenti necessari per prevenire vari aspetti del disagio collegato allo studio.

Le tematiche affrontate nei workshop Unipi vanno dal metodo di studio alla gestione dell’ansia da esame, dai problemi relazionali all’autostima, dai processi cognitivi che guidano la percezione di sé e gli aspetti motivazionali alla definizione dell’obiettivo di crescita professionale. Da quest’anno sono stati poi introdotti alcuni incontri rivolti specificatamente alle matricole, per aiutarle a gestire la fase di cambiamento, spesso assai delicata, che caratterizza l’ingresso nella realtà universitaria.

Il Servizio dell’Unipi – che opera all’interno della Direzione didattica e servizi agli studenti e che attualmente vede al lavoro un team formato da tre psicologi: Federica Gorrasi, come referente, Elisabetta Macchi e Stefano Meini – partecipa inoltre alle manifestazioni di orientamento per gli studenti delle scuole superiori, con incontri dedicati al tema della scelta universitaria, e offre consulenza a laureandi, neolaureati e dottori di ricerca per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro, supportandoli nella definizione del loro bilancio di competenze e attraverso la simulazione di colloqui di lavoro.

In parallelo con la tipologia delle attività svolte e anche grazie alla realizzazione di alcune campagne informative, sono aumentati progressivamente i numeri degli studenti che si rivolgono al Servizio dell’Ateneo. Sono infatti più di 600 gli studenti che nel decennio hanno usufruito del percorso di consulenza individuale, passando dai 57 nuovi casi del 2011 ai 118 dell’anno successivo e ai 143 del 2013, fino ai 93 dei primi cinque mesi di quest’anno. Ai tre seminari tenuti finora nel 2014 sono stati ammessi 110 allievi, con diverse centinaia di richieste, mentre 30 sono stati i partecipanti al corso per laureandi e laureati sul processo di selezione del personale.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy