• Google+
  • Commenta
15 luglio 2014

Michele Prestipino a Unipi per per parlare di Cosa Nostra e ‘ndrangheta

Michele Prestipino

Università degli Studi di Pisa – Un incontro con Michele Prestipino per parlare di Cosa Nostra e ‘ndrangheta

Michele Prestipino

Michele Prestipino

Il magistrato Michele Prestipino, protagonista delle indagini che nel 2006 hanno portato all’arresto di Provenzano, sarà ospite del master APC

Giovedì 17 luglio, alle ore 15.30, nell’Aula Magna del dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa, in via Serafini 3, il procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Roma, Michele Prestipino, sarà ospite del master in Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata (APC).

Michele Prestipino all’Università di Pisa

L’incontro avrà come argomento principale l’analisi della struttura e dell’evoluzione organizzativa di Cosa Nostra e della ‘ndrangheta, due compagini criminali che hanno segnato e continuano a segnare profondamente lo sviluppo economico, sociale e politico italiano. L’equipe di gestione del master APC invita tutta la cittadinanza a partecipare.

Con un’esperienza trentennale in magistratura, Michele Prestipino dal 1996 è stato sostituto procuratore a Palermo, componente della Direzione Distrettuale Antimafia. Nel novembre 2008 è diventato procuratore aggiunto presso la Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria, fino al 2013 quando, con voto unanime del CSM, si è trasferito a Roma.

Durante la carriera Michele Prestipino ha svolto indagini importanti, tra cui quella sulle diverse articolazioni del sistema Provenzano, da quelle economico-finanziarie a quelle operative e militari, che hanno portato all’arresto del capo di Cosa Nostra nel 2006, dopo quarant’anni di latitanza. Ha scritto “Il Codice Provenzano” (con Salvo Palazzolo, 2009, Laterza) e “Il Contagio. Come la ‘ndrangheta ha infettato l’Italia” (con Giuseppe Pignatone, 2012, Laterza). L’incontro è organizzato in collaborazione con “Libera” e “Avviso Pubblico”.


© Riproduzione Riservata