• Google+
  • Commenta
29 luglio 2014

Riorganizzazione uffici Ministero Istruzione, Università e Ricerca – Miur

Fuori il bando per formazioni commissioni nazionali universitarie
Riorganizzazione uffici Ministero Istruzione

Riorganizzazione uffici Ministero Istruzione

Al via la riorganizzazione uffici Ministero Istruzione voluta direttamente dal Governo italianoTempo di restyling per il MIUR.

È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 98 dell’11 febbraio 2014, concernente il Regolamento di organizzazione del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca Miur.

Il nuovo Regolamento (che entrerà in vigore il 29 luglio 2014) mira a riorganizzare il Miur attualmente guidato da Stefania Giannini nel rispetto dei parametri (imposti anche dalla spending review) di razionalizzazione ed ottimizzazione delle risorse umane, economiche e funzionali.

Secondo le nuove disposizioni, il Miur continuerà ad essere articolato in Dipartimenti, opportunamente riorganizzati e ridenominati. A livello centrale saranno operativi il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione, il Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca e il Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.

I capi dei Dipartimenti del Miur avranno il compito di svolgere attività di coordinamento, direzione e controllo degli uffici di livello dirigenziale generale e saranno responsabili dei risultati complessivamente raggiunti in attuazione degli indirizzi del Ministro. A livello periferico il Ministero continuerà ad essere articolato negli uffici scolastici, dislocati su base regionale.

Novità della riorganizzazione uffici Ministero Istruzione – Miur

Tra le novità previste dal nuovo Regolamento del Miur vi è l’istituzione della Conferenza permanente dei capi Dipartimento e dei direttori generali, che dovranno dibattere «le questioni attinenti al coordinamento dell’attività dei rispettivi uffici e formulare al Ministro proposte per l’emanazione di indirizzi e direttive per assicurare il raccordo operativo fra i dipartimenti e lo svolgimento coordinato delle relative funzioni».

Tre le direzioni generali del Dipartimento del Miur per il sistema educativo di istruzione e formazione, competente in materia di istruzione scolastica: si tratta delle direzioni per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione; per il personale scolastico; per lo studente, l’integrazione e la partecipazione.

Il Dipartimento per la formazione superiore e la ricerca del Miur sarà competente in materia di istruzione universitaria, alta formazione artistica, musicale e coreutica, nonché di indirizzo, programmazione e coordinamento della ricerca nazionale. Tre le direzioni generali previste: per la programmazione, il coordinamento e il finanziamento delle istituzioni della formazione superiore; per lo studente, lo sviluppo e l’internazionalizzazione della formazione superiore; per il coordinamento, la promozione e la valorizzazione della ricerca. Tra le competenze di rilievo di questa direzione rientrano la cura dei rapporti tra il Ministero e l’Anvur, la definizione del Programma nazionale per la ricerca (Pnr), la gestione dei rapporti con gli enti pubblici di ricerca. Anche il Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali sarà dotato di tre direzioni generali: per le risorse umane e finanziarie; per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica; per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale.

Con cadenza biennale l’organizzazione del Miur sarà sottoposta a verifica, «al fine di accertarne funzionalità ed efficienza e di adeguarne le funzioni ai processi di attuazione dell’articolo 117 della Costituzione».

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy