• Google+
  • Commenta
16 luglio 2014

NiPS Summer School Unipg: scuola post-universitaria estiva

Università degli Studi di Perugia – A Perugia la quinta edizione della NiPS Summer School, scuola post-universitaria internazionale sulle micro-energie

NiPS Summer School Unipg

NiPS Summer School Unipg

Ha preso il via ieri, lunedì 14 luglio 2014 a Perugia dove continuerà fino a venerdì 18, la quinta edizione della NiPS Summer School, la scuola post-universitaria estiva internazionale, organizzata dal laboratorio NiPS (Noise in Phisical Systems, ovvero Rumore nei Sistemi Fisici) presso il Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università degli Studi di Perugia.

NiPS Summer School

La Scuola NiPS Summer School si tiene all’hotel Giò e vede la partecipazione di cinquanta studenti provenienti da 16 Paesi di tutto il mondo. Ha l’obiettivo di approfondire le micro-energie, un tema che sta assumendo importanza crescente a causa delle numerose applicazioni di tipo tecnologico nei settori della sensoristica elettronica, della progettazione e costruzione di computer e nell’industria delle energie rinnovabili.

Su questo tema il laboratorio NiPS è leader internazionale con quattro progetti finanziati dalla Commissione Europea nel VII programma quadro.

Alla Scuola NiPS Summer School, diretta dal prof. Luca Gammaitoni, partecipano docenti provenienti da Germania, Francia, Olanda, Spagna, Portogallo, Regno Unito, Danimarca, Stati Uniti, oltre ad insegnanti italiani.

Varie le tematiche affrontate dalla Summer School: l’introduzione alle tecniche di “energy harvesting”, le basi della teoria dell’informazione sia classica che quantistica, l’impiego di sistemi per la conversione termoelettrica e fotoeletrica, i dispositivi di calcolo a basso consumo energetico, le reti di sensori wireless.

Google+
© Riproduzione Riservata