• Google+
  • Commenta
26 agosto 2014

Monoposto Unipg Racing Team pronta per Gran Premio d’Italia

Università degli Studi di Perugia – La monoposto dell’Unipg Racing Team pronta per il Gran Premio d’Italia. Le prove, con 5 gruppi di lavoro, si svolgono nell’Autodromo di Magione

Monoposto Unipg

Monoposto Unipg

Ultimi ritocchi alla monoposto RB 11.2 da parte dell’Unipg Racing Team n vista del Gran Premio d’Italia che si correrà all’Autodromo di Varano De’ Melegari, in provincia di Parma dal 29 agosto al 1° settembre 2014.

E’ la prova italiana della Formula Student, campionato mondiale per prototipi monoposto progettati, costruiti e guidati da studenti universitari, che lo scorso anno ha visto la macchina da corsa dell’Ateneo di Perugia, alla prima esperienza nella competizione, ottenere il 29° posto assoluto su 72 squadre da tutto il mondo.

I lavori sulla monoposto dell’Unipg

Gli studenti perugini stanno lavorando, giorno e notte in officina, per perfezionare le ultime saldature a telaio e sospensioni della monoposto, ritoccare l’aerodinamica esterna (scocche, pance, fondo e muso) e verificare l’elettronica a servizio della power unit, prima dell’esordio ufficiale.

La messa a punto su pista della monoposto RB 11.2 (RB in ricordo del professor Raffaele Balli) si svolgono, invece, nell’Autodromo di Magione messo a disposizione del team grazie alla disponibilità dell’ACI Umbria e del personale dell’autodromo. Cinque i gruppi di lavoro che portano avanti l’attività: telaio (responsabile Andrea Titi), motore (Riccardo Bernabei), aerodinamica (Luca Casciola), elettronica (Giorgio Grimaldi), business plan e comunicazione (Arianna Rossi). Lorenzo Gasbarro, laureando in Ingegneria meccanica, è il coordinatore del team, mentre il professor Francesco Fantozzi è il faculty advisor della squadra corse d’Ateneo

Le squadre iscritte alla gara sono più di 70 da tutto il mondo nelle categorie a combustione interna (benzina ed etanolo) ed elettrica – annuncia il professor Fantozzi -. E’ netta la predominanza dei team europei, per ovvi motivi di budget, ed in particolare quelli tedeschi, da sempre i nostri avversari più agguerriti. UniPg Racing, non va dimenticato, in meno di due anni, è riuscito a progettare, costruire e predisporre il business plan del primo veicolo, la RB 11.1, e a portarlo, lo scorso anno, alla prova italiana”.


© Riproduzione Riservata