• Google+
  • Commenta
21 settembre 2014

Seminari di geofisica all’Università del Sannio con Randell Stephenson

Università degli Studi del Sannio di Benevento – Seminari di geofisica. Intraplate tectonics and sedimentary basin dynamics: mild inversion to intarlate orogenesis. Prof. Randell Stephenson – Università di Aberdeen 22-24 settembre 2014

Seminari di geofisica Unisannio

Seminari di geofisica Unisannio

Seminari Unisannino

Nell’ambito del programma internazionale Erasmus Teaching Staff Mobility, Randell Stephenson, professore in Lithosphere Geophysics e direttore del Department of Geology and Petroleum Geology dell’Università di Aberdeen, terrà lo short course “Intraplate tectonics and sedimentary basin dynamics: mild inversion to intraplate orogenesis” dal 22 al 24 settembre (ore 10-12.30) presso la Sala Blu di Palazzo San Domenico (Piazza Guerrazzi 1, Benevento). Per il Dipartimento di Scienze e Tenologie dell’Università del Sannio, nell’ambito dell’analogo scambio, il prof. Maurizio Torrente, è stato visiting professor presso l’ateneo scozzese lo scorso mese di luglio.

Randell A. Stephenson è docente in Lithosphere Geophysics, direttore del Department of Geology and Petroleum Geology. Ha pubblicato oltre 160 articoli su riviste internazionali (tra cui Science e Nature) ed è stato Editor-in-chief del Journal of Geodynamics per oltre un decennio.

Le sue linee di ricerca fondamentali riguardano la caratterizzazione geofisica della litosfera (specialmente la crosta) con metodi sismici e campi potenziali e l’integrazione di questi per un interpretazione geologica realistica della struttura crostale e litosferica associata con i bacini sedimentari; la caratterizzazione e modellazione quantitativa dell’origine ed evoluzione dei bacini sedimentari nei diversi contesti tettonici, includente la relazione dei processi litosferici con la sedimentazione e l’erosione nei bacini. I suoi progetti di ricerca si svolgono in Groenlandia e Artico Canadese, Carpazi rumeni, Mar Nero e Penisola di Crimea, bacino della Malesia e di Sarawak-Sabeh, bacino di Parnaiba (Brasile).

Google+
© Riproduzione Riservata