• Google+
  • Commenta
18 settembre 2014

Specializzazione Medicina: modalità ammissione scuole di specializzazione in medicina

Universitas – Scuole di specializzazione in Medicina: cambiano le modalità di ammissione

Specializzazione Medicina

Specializzazione Medicina

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (29 agosto 2014, n. 67) il Bando per l’ammissione alle Scuole di Specializzazione in Medicina A. A. 2013-2014, che sancisce il passaggio dai concorsi locali alle graduatorie nazionali per ciascuna Scuola.

Il termine di presentazione della domanda di ammissione – esclusivamente online attraverso il Portale Universitaly è fissato al 30 settembre 2014.

Bando scuole di specializzazione in medicina

Nel bando è prevista l’assegnazione di posti in sovrannumero a categorie riservatarie (Medici Militari e Personale medico SSN a tempo indeterminato presso strutture sanitarie pubbliche accreditate). Al concorso per le scuole di specializzazione in medicina possono partecipare, alle stesse condizioni degli italiani, i medici cittadini comunitari, i rifugiati politici e quelli extracomunitari titolari, tra l’altro, di carta di soggiorno, ovvero di permesso di soggiorno per lavoro subordinato o autonomo, per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, per motivi religiosi.

Precluso lo scambio di sede tra i vincitori dei posti a concorso per le scuole di specializzazione in medicina. La selezione è per titoli (massimo 15 punti attribuibili al voto di laurea, al curriculum, al voto ottenuto negli esami fondamentali e caratterizzanti la singola Scuola ecc.) ed esami (massimo 120 punti). Le prove si svolgeranno telematicamente, in maniera identica a livello nazionale, con riferimento a ciascuna Scuola e avranno il seguente calendario:

  • Prima parte (comune a tutte le Scuole): 28 ottobre 2014
  • Seconda parte Area Medica: 29 ottobre 2014
  • Seconda parte Area Chirurgica:  30 ottobre 2014
  • Seconda parte Area Servizi Clinici: 31 ottobre 2014

Le graduatorie provvisorie nominative delle Scuole di Specializzazione in Medicina saranno pubblicate sul sito Universitaly il 5 novembre 2014.

Ai medici in formazione specialistica sarà corrisposto per tutta la durata del corso un trattamento omnicomprensivo annuo, esente da IRPEF, e verrà loro attribuita la copertura assicurativa per rischi professionali.

Google+
© Riproduzione Riservata