• Google+
  • Commenta
10 novembre 2014

Distaso apre l’inaugurazione Anno Accademico 2014/2015 Unime

Università degli Studi di Messina – Inaugurazione Anno Accademico: prolusione affidata al prof. Distaso

Prof Distaso

Prof Distaso

Sarà il prof. Walter Distaso, ordinario di Econometria presso il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Ambientali e Metodologie Quantitative, a pronunciare la Prolusione ai Corsi in occasione dell’inaugurazione dell’Anno accademico, in programma lunedì 17 alle ore 12, presso l’Aula Magna del Rettorato. Il tema del suo intervento sarà: “Crisi finanziarie: cause, modelli, rimedi”.

Chi è Walter Distaso

Walter Distaso e’ professore ordinario di Econometria a Messina e professore di Econometria della finanza presso la Business School dell’Imperial College di Londra.

Ha ottenuto il PhD in Economia all’Universita’ di York ed il dottorato in Statistica all’Universita’ di Firenze. Ha ricoperto posizioni accademiche presso le Universita’ di Exeter e Queen Mary, Londra. E’ stato anche visiting professor al Fondo Monetario Internazionale.

I suoi interesssi di ricerca sono molteplici: stima e previsione della volatilita’ finanziaria; analisi della dipendenza di serie storiche economiche e finanziarie; interpretazione delle fluttuazioni finanziarie attraverso variabili macroeconomiche; valutazione ed analisi di strategie di trading; analisi ad alta frequenza dei mercati finanziari. Ha pubblicato estensivamente in riviste economiche ed econometriche. Svolge attivita’ di supporto a diverse istituzioni finanziarie su ottimizzazione di strategie di trading e scelte di portafoglio.

Durante la cerimonia, che sarà arricchita dalla presenza del prof. Graziano Delrio, Sottosegretario di Stato presso il Consiglio dei Ministri, oltre al Rettore prof. Pietro Navarra ed al Direttore Generale prof. Francesco De Domenico, interverranno anche il dr. Maurizio Fallico, in rappresentanza del personale tecnico-amministrativo ed il sig. Dario Agnello, in rappresentanza degli studenti.


© Riproduzione Riservata