• Google+
  • Commenta
27 novembre 2014

Franco Marcelletti e Antonello Riva a Unipd: il basket di oggi

Franco Marcelletti

Università degli Studi di Padova – Franco Marcelletti e Antonello Riva all’Università. Il basket di oggi, tra passato e futuro

Franco Marcelletti

Franco Marcelletti

“Il basket di oggi, tra passato e futuro” è il titolo del convegno che si terrà sabato 29 novembre dalle ore 9.30 in Aula Magna di Fisiologia di via Marzolo 3 a Padova e organizzato dal Corso di Laurea in Scienze Motorie in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova e ARCS UNIPD sezione Basket.

Saranno due campioni della pallacanestro, l’allenatore Franco Marcelletti e l’ex guardia Antonello Riva, a spiegare l’evoluzione del gioco della pallacanestro, la gestione della squadra, le caratteristiche e la mentalità che deve avere un giocatore per essere leader nel basket di oggi come quello di ieri.

Franco Marcelletti e Antonello Riva a Unipd

Il nome di Franco Marcelletti, nominato nel 2011 dalla F.I.P. Allenatore benemerito, è legato indissolubilmente al “miracolo” Caserta degli Oscar, Gentile ed Esposito vincitrice della Coppa Italia nel 1988 e Campione d’Italia nel 1991 a cui si aggiunge nel 1989 il secondo posto in una delle più belle finali di Coppa delle Coppe persa ai supplementari contro il Real Madrid di Dražen Petrović. Antonello Riva è stato per 213 volte nazionale, ha vinto un oro e un argento agli Europei, uno scudetto, tre Coppe delle Coppe, due Coppe dei Campioni, una Coppa Intercontinentale e una Coppa Korac. Con 14.397, detiene il record di punti segnati nella serie A italiana.

Alle ore 9.30 dopo i saluti di Carlo Reggiani, Presidente del Corso di Laurea in Scienze Motorie, Enzo Amorini, Presidente ARCS UNIPD, Gianfranco Bardelle, Presidente Coni Veneto, Dino Ponchio, Direttore Scientifico della Scuola Regionale dello Sport Veneto, Roberto Zanovello, Direttore CUS Padova, e Roberto Nardi, Direttore F.I.P Veneto, la giornata si aprirà con la relazione di Franco Marcelletti, cui seguirà quella di Antonello Riva. Saranno presenti anche Pavel Pastusena, Virtus Padova, e Chad Gillaspy , Petrarca Padova che confronteranno l’esperienza italiana con quella di altri paesi.

Il convegno è stato organizzato da Antonio Paoli, Vicepresidente del Corso di Laurea in Scienze Motorie, Luigi Salmaso, docente dell’Ateneo e allenatore della squadra di Basket dell’Università di Padova, Gerardo Bosco e Leonardo Busca, docenti dell’Università dio Padova.

Google+
© Riproduzione Riservata